Immagine news: 
cammino assisi

Da Dovadola ad Assisi

300 km in 12-14 tappe 

Il cammino di Assisi raccontato da chi lo ha percorso

Racconto di viaggio:

"In passato quando vedevo lungo la strada che da Corniolo va in Campigna spesso uno o al massimo tre persone con zaini impossibili dove pendevano calzini e maglie ad asciugare e persone dall'aspetto apparentemente trasandato, sorridevo e non avrei mai pensato che un giorno quel cammino l'avrei fatto così come loro.
Negli ultimi anni i Cammini sono proliferati e solo nel Parco vi sono almeno 7 percorsi che si intrecciano tra cammini e alte vie. Anche questo mi aveva tenuto lontano da esperienze che possono sembrare inflazionate. Ma poi la possibilità di avere a disposizione poco meno di due settimane e la voglia/necessità di starmene solo con uno zaino e di godere la potenza taumaturgica della primavera e della natura sulla psiche e sul fisico mi hanno spinto a partire.
Il Cammino di Assisi per me era ideale, iniziava a pochi chilometri da casa, Dovadola, con uno sviluppo di 300 chilometri e diviso in 12-14 tappe e fattibile senza abbandonare troppo la quotidianità, ma sufficiente per immergersi in una esperienza indimenticabile.
Il Cammino è stato ideato e tutt'ora coordinato da Giordano Picchi, un instancabile romagnolo che segue pellegrini, strutture e tutta la complessa viabilità. Una sorta di angelo custode indispensabile per farsì che l'avventura non sia troppo "avventurosa".
L'anno scorso son partiti oltre 800 pellegrini e quest'anno si presume si possano superare i 1000.
Avviato nel 2007 con l'idea di concatenare luoghi di grande spiritualità come l'Eremo di Montepaolo, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Santuario della Verna, l'Eremo della Casella e l'Eremo Monte Casale ed infine Assisi la città considerata "luogo di convergenza universale".
Ma è soprattutto la straordinaria natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dell'Alpe della Luna, delle Golene del Tevere e i paesaggi ricchi di diversità culturale e colturale della valli appenniniche della Romagna toscana, della Valle Santa e del Casentino, dell'Alta Val Tiberina, della Piana di Gubbio e delle colline di Assisi che affascino il pellegrino, soprattutto proveniente dal centro-nord Europa.
Il Cammino è gemellato con il blasonato Cammino di Santiago, il più antico e frequentato e preso ad esempio per tutti gli altri cammini.
Chi volesse saperne di più puoi inviare una mail a info@camminodiassisi.it e visitare il sito www.camminodiassisi.it dove può scaricarsi le tracce delle tappe leggere e ascoltare le esperienze di viaggio."

Nevio Agostini

Raccolta di immagini del cammino https://picasaweb.google.com/104451279729991920596/6277233330044069041?feat=directlink#