Immagine news: 

Luciano Foglietta 1922/2015

Sostenere giovani laureati nel nome di due grandi personaggi 

Sostenere giovani laureati nel nome di due grandi personaggi che hanno racconatto, studiato e descritto il Parco su fronti diversi  è sicuramente un obiettivo importante per il nostro ente. Pietro Zangheri, del quale nel 2019 ricorre il 130° anniversario della nascita è indiscutibilmente uno dei padri nobili del Parco Nazionale. Il Parco, in collaborazione con la Casa di Riposo “Pietro Zangheri” e altre società ed enti pubblici, ha dedicato numerosi eventi, cnferenze e mostre che si sono sviluppate in tutto il 2019. Per far conoscere a tutti tutta l’opera zangheriana è stato allestito un nuovo portale gestito dal Servizio Promozione del Parco. 

Luciano Foglietta è il noto giornalista e scrittore nato a Santa Sofia nel 1922 e scomparso qualche anno fa, che ha studiato e “raccontato” la Romagna Toscana. Ha cominciato a scrivere per i giornali nel 1955. Nel 1968 viene assunto dal quotidiano “Il Resto del Carlino” e per vent’anni fa vita di redazione intervallando la cronaca con recensioni letterarie ed arte. Nel 1989 si è ritirato dal giornalismo professionale attivo ma non ha interrotto la sua collaborazione con la carta stampata, in particolare con alcune riviste culturali. Nell’arco della sua carriera ha dato alle stampe molti libri storici e di costume , in cui ha valorizzato le tradizioni e la cultura di questa terra di confine.

Fogliettà è stato anche la voce narrante del nostro documentario sui popoli dell’Alta Val Bidente “Lassù dove spiccano i baleni”, messo in evidenza nel nostro video di oggi.

Storia e Natura sono così le protagonista ormai da anni delle borse di studio che il Parco ha bandito in questi in giorni con  scadenza per le domande al 31 gennaio 2020. I tema della borsa di studio naturalistica è l’evoluzione della vegetazione dell’appennino romagnolo dai tempi di Zangheri ad oggi, invece quella storica riguardo lo studio etnografico e culturale di uno dei versanti del Parco meno conosciuto, quello fiorentino.

Borsa di studio dedicata a Luciano Foglietta - Borsa di studio dedicata a Pietro Zangheri