Immagine news: 

La valle dei Racconti, in Casentino con Emma Perodi

Il Parco letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi nasce nel luglio 2018 con una convenzione tra i Parchi Letterari Italiani, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed il Centro Creativo Casentino, con i comuni di Bibbiena-Pratovecchio Stia- Poppi-Chiusi della Verna-Castel S. Niccolò- Ortignano Raggiolo, per valorizzare la figura di Emma Perodi, novellatrice, scrittrice, giornalista, pedagogista, donna d’avanguardia di fine 800, legata  al  Casentino  per “Le Novelle della Nonna”, ambientate proprio in questo territorio.  La sinergia e la collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sono stati e saranno sempre il “punto forte” del Parco Letterario per l’impegno e la collaborazione, oltre la comune volontà di valorizzazione ambientale, artistica e letteraria di tutto il Casentino.

I Parchi Letterari Italiani sono percorsi ed itinerari lungo i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori. Città e villaggi, ma anche paesaggi e campagne raccontati in un testo, diventano un patrimonio culturale ed ambientale da proteggere, valorizzato e reso fruibile ai visitatori attraverso un viaggio nella letteratura e nella memoria per mezzo di attività culturali e manifestazioni ideate per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi d'ispirazione.

Attraverso percorsi sensoriali si intende far rivivere il ricordo di molti letterati e far provare, gustare, sentire, toccare ed osservare tutto ciò che ha portato un autore a scrivere pagine storiche della letteratura.

I Parchi permettono quindi di conoscere l'autore nella sua dimensione umana: i suoi pregi e i suoi difetti, le sue simpatie e le sue debolezze, ma non si limitano solo all’autore al quale è titolato, per affrontare e conoscere i più ampi spazi dell’ambiente, della cultura, della letteratura, dell’arte e delle tradizioni.

Un Parco Letterario è fatto di accoglienza, di visite guidate, di eventi spettacolarizzati, e prevede attività, enogastronomiche e di artigianato.

La letteratura diviene un mezzo per contribuire a tutelare l'ambiente inteso come luogo dell'ispirazione, un metodo originale che attraverso gli autori interpreta il territorio visto come un insieme di risorse ambientali, storiche, artistiche e di tradizioni. 

Nasce così il Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi che, dalla data della sua costituzione (28 luglio 2020) ha già segnato nel territorio due importanti “Tappe” di cui la prima, il 26 ottobre 2021, al Castello di Porciano (comune di Pratovecchio Stia),  la seconda il 31 Ottobre 2021, al Santuario della Verna (comune di Chiusi della Verna), e la terza tappa già pronta per il prossimo 16 settembre 2022, a Farneta (Comune di Bibbiena), luogo della casa di Emma.

“Tappe” intese come Eventi sui vari siti, accompagnate da installazioni artistiche permanenti, una “panchina letteraria, un leggio ed un totem”, opere fabbrili del maestro Magni , dedicate ognuna ad una Novella riferita al luogo, ma anche da convegni, presentazioni di cartografie e pubblicazioni a cura del parco letterario stesso, coordinate dalla Responsabile scientifica del Parco Letterario, Alberta Piroci e dallo scrittore-giornalista Paolo Ciampi, momenti accompagnati da musica in luoghi davvero speciali.

A tali Eventi particolari, si affianca durante tutto il corso dell’anno, una intensa attività di ricerca e studio con tutta una serie di incontri, convegni, presentazioni di film, visite guidate, escursioni naturalistiche, dove arte, letteratura e luoghi sanno trovare una sintesi perfetta di armonia e partecipazione. Un Parco letterario vivo e sempre connesso con la rete italiana dei Parchi Letterari e le attività più ampie che questo coordina e promuove.

https://www.parchiletterari.com/ - sezione Toscana- Emma Perodi. https://www.parchiletterari.com/parchi/emma-perodi-e-le-foreste-casentin...