Immagine news: 
in bici

Foreste Casentinesi: il paradiso della mountain bike
 

C'era un tempo in cui la mountain bike, nata in California sul finire degli anni '60, era una bicicletta per pochi appassionati. Da qualche anno l'escursionismo su strade sterrate e sentieri è diventato quasi un fenomeno di massa. Numerose persone hanno scoperto il piacere di pedalare e scoprire le bellezze naturali che ci circondano, grazie alla Mountain Bike e alla recente diffusione delle e-bike, biciclette con pedalata assistita, che permettono a un pubblico più vasto di effetuare escursioni in bici.
In questo panorama, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi rappresenta indubbiamente un ambiente d'élite per chi si vuole cimentare in meravigliose ed indimenticabili pedalate in un contesto naturale unico nel suo genere.
Parliamo di un Area Protetta con una biodiversità unica in Europa, che contiene al suo interno fantastici percorsi adatti a tutte le tipologie di bikers: che voi siate un agonista o un amatore, giovane o meno giovane, una famiglia con bambini, semplici curiosi delle due ruote, potrete trovare nel Parco Nazionale percorsi per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Dagli emozionanti sentieri di crinale dove si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia tra Romagna e Toscana, fino a vedere i due mari e, nelle giornate più terse, persino le Alpi, ai sentieri in mezzo al fresco di secolari faggete e abetine dove potrete godere l'ambiente di una delle foreste più antiche d'Europa.
Centinaia di chilometri di sentieri e piste forestali, tra cui quella della Lama definita “la più bella d'Italia”, vi permetteranno di vivere un'esperienza unica.
Il Parco da qualche anno ha pubblicato il volume “In bici nel Parco”, che illustra ben 20 percorsi pensati apposta per gli escursionisti in mountain bike. Nella guida, oltre alla mappa dei percorsi, sono indicate tutte le caratteristiche degli itinerari quali lunghezza, dislivello, difficoltà, tempo necessario e periodo consigliato, nonché eventuali strutture di appoggio, cose da vedere e molto altro.
Che siate ciclisti esperti o turisti che vogliono godere delle meraviglie della natura in bicicletta, vi consigliamo di vivere una magnifica esperienza nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un vero e proprio paradiso per l'escursionismo in mountain bike.

(Foto di Alessandro Mandolesi)

Percorso consigliato
"La pista forestale più bella d'Italia"
(MTB 7 della Guida "In bici nel Parco")
Magnifico itinerario. che di per sé non avrebbe bisogno di descrizioni logistiche in quanto sempre sulla stessa pista, senza possibilità di dubbi o errori, per 20 km esatti; il ritorno é sulla stessa via di andata. Piuttosto, complice anche l'assenza di tratti ripidi (il tracciato é quello di un'ex ferrovia), l'attenzione può esser riservata alla contemplazione del paesaggio, di impareggiabile belezza forestale. (Tratto dalla descrizione a cura di Sandro Bassi)

Guida "In bici nel Parco"
guida.mtb.jpg
Transparco e altri 20 itinerari per scoprire, in mountain bike, gli ambienti più suggestivi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Tutti i percorsi descritti in dettaglio sono coadiuvati da cartografia e dati tecnici che danno al lettore un’immagine chiara del Parco e dei suoi sentieri.
15 x 21 cm - 128 pagine
Prezzo: €12.00

La guida può essere acquista presso le strutture informative e gli uffci del Parco oppure online sull'Emporio dei Parchi