Immagine news: 

Al via l’undicesima edizione di Autunno Slow, il ricco calendario di iniziative nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per vivere la stagione più colorata dell’anno con un programma che coinvolge tutti i sensi: i colori della foresta in ottobre, l’emozione del bramito del cervo a fine settembre, la ricchezza dei sapori dei prodotti del sottobosco e della tradizione gastronomica della montagna tosco-romagnola. Autunno Slow 2022 propone infatti escursioni al bramito, passeggiate, laboratori, workshop di land art e di fotografia, sagre e degustazioni per vivere la magia dei paesaggi autunnali nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Si parte domenica 25 settembre in occasione del fine settimana del censimento del cervo, con escursioni dedicate al bramito, organizzate sia nel versante romagnolo sia in quello toscano del Parco Nazionale vivere l’emozione di ascoltare in foresta il suggestivo richiamo di questo possente animale.

Si prosegue poi con gli ormai immancabili appuntamenti dei Festival del Fall Foliage, organizzati in località caratteristiche del Parco Nazionale: Campigna (Santa Sofia, FC), Badia Prataglia (AR) e Bagno di Romagna (FC). A Campigna, sabato 1 e domenica 2 ottobre, sono in programma workshop di land art, laboratori di “Arte e Natura” dedicati a bambini e famiglie, escursioni fotografiche e sarà anche possibile partecipare a un’immersione in foresta concedendoci una pausa rigenerante per il corpo e per la mente. Dal 21 al 23 ottobre l’appuntamento invece è a Bagno di Romagna, per tre giorni dedicati al fall foliage e alla musicalità nella natura. Tante le iniziative in programma dedicate sia ad adulti sia a bambini, come escursioni alla scoperta dei colori del Parco Nazionale, appuntamenti musicali itineranti, proiezioni di suggestive immagini naturalistiche accompagnate da una sezione orchestrale diretta dal maestro Ezio Monti. E ancora laboratori creativi per famiglie in piazza, un’escursione musicale al Bosco del Benessere e mercatini e artisti di strada in occasione della Sagra delle Castagne. Non manca l’appuntamento sul versante toscano del Parco Nazionale, domenica 23 ottobre a Badia Prataglia. Il programma prevede escursioni per tutte le gambe: alle ore 9.00 partiranno tre escursioni guidate nel cuore del Parco Nazionale (“Fotografare la natura attraverso le emozioni”, “Alla scoperta delle foreste più colorate d’Italia”, “La straordinaria foresta della Lama”), mentre alle 10.00 si parte per “Andar per Castelletti in cerca di castagne”, escursione guidata animata per famiglie.

In generale sono tane le iniziative che coinvolgono tutto il territorio del Parco Nazionale. Il weekend dell’8 e 9 ottobre è il momento di “Acque d’Autunno” a Premilcuore (FC), due giorni di iniziative dedicate all’ecosistema del torrente, ai suoi abitanti e alla valle del Rabbi nel periodo autunnale. Sarà possibile partecipare a un’escursione e un laboratorio pratico dedicato a bambine e famiglie, a una visita guidata al Centro Visite e alla proiezione del documentario “I Pionieri della Terraferma” del regista Paolo Sodi e a incontri sui progetti di conservazione “LIFE” del Parco Nazionale.

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 è in programma a Londa (FI) e a Castagno d’Andrea (San Godenzo, FI) “Storie di Viaggi – percorsi a piedi e degustazioni”, tre giorni di escursioni, racconti fotografici, presentazioni animate e degustazioni ai sapori d’autunno.

Un’altra novità di quest’anno è “Sentieri di gusto”, una rassegna di sei escursioni alla scoperta del territorio del Parco Nazionale e dei suoi sapori nel periodo del fall foliage, organizzate coinvolgendo guide e strutture aderenti alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.

PDF icon Programma Autunno Slow 2022.pdf

 

Foto di Alberto Fornasari