Immagine news: 

5 ragazze si dedicheranno a progetti la salvaguardia della natura e la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale del Parco

Il Servizio Civile Universale (SCU) rappresenta un importante strumento di formazione, nonchè un’occasione di crescita personale.
L’ente Parco, in collaborazione con Arci Forlì, ha selezionato anche quest’anno cinque giovani (due per la sede di Santa Sofia e tre per la sede di Pratovecchio) per il progetto: “PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI: natura, cultura, ecosostenibilità”. Le ragazze selezionate, operative dal 15 Gennaio 2020, sono: Giulia Bianchi di Nepi (VT), Lorena Di Benedetto di Capua (CE),  Chiara Picinotti di Bibbiena (AR), Laura Saccardi di Verona, Maria Vittoria Tenci di Buttapietra (VR).

Giulia Bianchi ha conosciuto il Parco più di tre anni fa, e ne è rimasta così colpita e meravigliata che ha deciso di svolgere qui il tirocinio e la tesi, sia triennale (Scienze forestali ed ambientali) che magistrale (Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali). Per lei, continuare con il servizio civile, è un ottimo modo per vivere al meglio questa realtà sia dal punto di vista ambientale che sociale, cogliendo così una bella occasione di approfondire la conoscenza del Parco e acquisire nuove competenze per capire al meglio come si gestisce un territorio, specialmente un'area protetta.

Lorena Di Benedetto è una neolaureata in Medicina Veterinaria. Durante gli anni universitari, svolgendo l'attività di internato presso il C.R.A.S. di Napoli, ha iniziato ad appassionarsi al mondo della fauna selvatica. L'anno di servizio civile che svolgerà presso il Parco delle foreste casentinesi, rappresenta per lei una grande opportunità per formarsi, soprattutto nell'ambito della gestione delle risorse faunistiche e del controllo sanitario degli animali selvatici, suoi principali settori di interesse.

Chiara Picinotti è una laureanda in Storia e Tutela dei Beni Culturali. 
Nata e cresciuta in Casentino, ha scelto questo corso di studi in prospettiva di riuscire un giorno a rendersi partecipante attiva della valorizzazione e della tutela del patrimonio del luogo in cui è nata. Il Servizio Civile nel Parco per lei è questo: cominciare a mettere in pratica le conoscenze acquisite in un contesto così ricco come quello di un Parco Nazionale.

Laura Saccardi ha studiato Biologia Marina all’Università di Bologna. Ciò che l’ha spinta a partecipare alla selezione per il servizio civile è stata la passione per il Parco delle Foreste Casentinesi nata dopo un viaggio in questi luoghi suggestivi e la possibilità di approfondire le tematiche riguardanti studi di acquacoltura e recupero delle risorse ittiche locali e più in generale la gestione dell’area protetta.

Maria Vittoria Tenci è laureata in Biologia Ambientale e appassionata di ecosistemi d'acqua dolce. Ha scelto di svolgere il servizio civile al Parco per avere uno sguardo il più possibile concreto sulla gestione di una realtà complessa come quella di un Parco Nazionale. Da sempre appassionata di montagna, ha conosciuto il parco partecipando ad alcuni corsi formativi e ai censimenti al bramito del cervo. Vede questo periodo anche come una grande opportunità per scoprire nuovi territori.

Dal Parco un ringraziamento e i migliori auguri di una positiva esperienza umana e professionale.