Immagine news: 
evento cai londa

Domenica 29 maggio 2016

In occasione della 16^ Giornata Nazionale dei Sentieri 
Londa (FI)

Il Club Alpino Italiano - Sezione di Firenze, Sottosezioni di Pontassieve e Scandicci – in occasione della 16^ Giornata Nazionale dei Sentieri, CAI e FederParchi: “in Cammino nei Parchi” organizza Domenica 29 maggio 2016 “LONDA – GIRO delle FRAZIONI” uscita annuale, dimostrativa, aperta a soci e non soci, che vogliono condividere o semplicemente osservare l’attività svolta per la MANUTENZIONE DEI SENTIERI.

Programma:
ore 9.00. Ritrovo al Centro Visite, presso il lago di Londa
- Saluto ai partecipanti da parte del Sindaco di Londa
- Segue: Partenza dal lago (221 mslm) in direzione di Caiano (456 mslm) e poi a Fornace e quindi a Rincine (482 mslm)
- Ritorno al lago transitando da Petroio (536 mslm).
A fine gita ritrovo al Centro Visite del Parco.
Lungo il percorso saranno rappresentate le attività eseguite dal CAI per la manutenzione dei sentieri effettuando la dimostrazione pratica di segnatura orizzontale e di decespugliamento (con attrezzi forniti dalla Sezione). Ad alcuni partecipanti che lo desiderano sarà consentito di fare piccoli interventi a bassissima rischiosità.
Si accennerà anche all’importante aspetto della formazione e della sicurezza che il CAI prevede per i soci che fanno manutenzione ed ai valori etici che sostengono il servizio effettuato.
Nell’occasione, nei pressi di Caiano, chi vorrà partecipare, potrà contribuire alla rimozione di rifiuti di plastica gettati lungo il sentiero a beneficio dell’ambiente in cui ci troveremo.

Difficoltà: E
Dislivello complessivo (salita e discesa): 750 m, circa
Tempo di percorrenza: 5 ore, circa
Pranzo a sacco
Informazioni ed iscrizioni presso la sezione CAI di Firenze, segreteria@caifirenze.it oppure tel. 055 6120467 e Sottosezioni

> Scarica la locandina