Andiamo alla scoperta della toscana più vera, quella montanara, fatta di cose semplici e autenticità! Profumo di sottobosco, di muschio, di foglie cadute, di corteccia bagnata e animali selvaggi. Colori caldi, raggi di sole che entrano finalmente in castagneti mai addomesticati. Arcobaleni effimeri di CASCATE NASCOSTE.
Prova ad immaginare… non un rifugio ma la casa di un puro toscano che ha fatto una scelta..
Vivere in armonia con tutto questo! Saremo ospiti a casa sua, siederemo alla sua tavola, ci riscalderemo al suo camino! Damiano è il nome di chi ha creato ed amato questo luogo. Pavimenti in pietra, camini accesi, una grande tavola centrale, luci soffuse, libri e tazzine colorate. Lui è un tutt’uno con la casa e soprattutto con la cucina. Ed è lì che ci lascerà senza parole.. Un incredibile cuoco!!
E ce ne darà immensa prova con le sue SPETTACOLARI FIORENTINE e la sua indimenticabile RIBOLLITA, monumenti alla Toscanità e alla condivisione. Tutto questo per pochi, pochissimi… perché per entrare in casa di un amico, e da lui essere coccolati , si deve arrivare in punta di piedi, accarezzare il gatto, chiudere gli occhi e lasciarsi andare!
SABATO 27 NOVEMBRE
Partiremo dall’alto, dalle zone più spettacolari e famose del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Da MONTE FALCO e FALTERONA, con una breve salita saremo già in cima al nostro “tetto del mondo”. Con una piccola svolta saremo in un attimo su sentieri poco conosciuti e ancor meno frequentati. Da questo punto parte la toscana delle CROCICCHIE, del PRATONE e della MACIA. Un dedalo di praterie e castagni selvaggi e di luoghi surreali come la GROTTA DELLE FATE ed il CONO DI CONFINE.
Attraverseremo infine la PINETA CHE NON C’È.Per poi arrivare, alla fine di una giornata in discesa, nel cuore della piccola valle di Castagno d’Andrea. Un antico casolare in sasso alla cui porta toglieremo gli scarponi ed apriremo i CUORI !
Dettagli giornata :
Difficoltà: Media +
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello: 400 mt circa
DOMENICA 28 NOVEMBRE
Con lo zaino sulle spalle, saluteremo il nostro Damiano e ci incammineremo per il secondo giorno di SENTIERI TOSCANI.
Lambendo i castagneti secolari di Case Grigiola e Migliari. Da qui ci spingeremo nel fitto del bosco, dove sentieri appena accennati si inerpicano su antiche frane, fino alla maestosa CASCATA NASCOSTA del PISCINO ( si, il nome non le rende giustizia)
Uno spettacolare salto d’acqua di cui sembra di non vedere l’origine. Che si estende per 70 METRI su una meravigliosa stratificazione rocciosa.
Riprenderemo il cammino immergendoci nella parte più aspra della vallata: i PANTANI.
Zone ricche di fossi e di vita selvaggia di cui sicuramente vedremo dei segni. Giungeremo al punto panoramico di Case Giogo, da cui potremo godere della vista dell’intera valle e della imponente formazione rocciosa delleBALZE DELLE RONDINAIE. Imboccheremo la forestale che comodamente ci porterà al Poggio Corsoio ed al RIFUGIO FONTANELLE che ci mostrerà la strada di casa.
Dettagli giornata :
Difficoltà: Impegnativo ( ma fattibile )
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello: 950 mt circa
Nb: una parte sarà percorsa senza zaino sulle spalle

Per INFO E PRENOTAZIONI:
Samuele - 3475389784
Arianna- 3482751888
samuelemarziali@gmail.com
MSN : https://www.facebook.com/samuelemarzialiguidaambien.../inbox
Pagina : https://www.facebook.com/samuelemarzialiguidaambientaleescursionistica/

VENITE A DIVERTIRVI E MERAVIGLIERVI CON NOI!!