08/12/2025 - Nel cuore silenzioso delle Foreste Casentinesi, tra boschi antichi e pendii che raccontano storie di terra e di acqua, si scorge Poggio Fonte Murata, un luogo nato dal respiro profondo della montagna. Qui, un tempo, una grande frana sbarrò il fondovalle, dando vita a un lago effimero, uno specchio lucente che per anni rifletté il cielo e i boschi attorno, prima di colmarsi lentamente sedimenti dando origine a una estesa torbiera, lasciando spazio a prati umidi e a un paesaggio di rara suggestione. Camminare verso Poggio Fonte Murata è un viaggio nel tempo geologico e nel mistero naturale delle Foreste Casentinesi: un luogo dove la forza della natura si è fatta forma, equilibrio e memoria.
Ritrovo: ore 9:15 Podere Romiceto Lastra (Bagno di Romagna - FC)
https://maps.app.goo.gl/GPNVUqCrJDLGjo317
DATI TECNICI DELL’ ESCURSIONE
- Difficoltà: Media
- Distanza: 10 Km
- Durata: 5 h circa (soste comprese)
- Ascesa totale: 600 m circa
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Scarponi o scarpe da trekking con suola scolpita (tipo VIBRAM) - abbigliamento consono alla stagione e alla quota max (900 mslm) - giacca impermeabile - acqua (minimo 1,5 lt.)
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Berretta e paracollo - guanti - bastoncini - cambio - BICCHIERE
QUOTA PARTECIPATIVA
€ 25,00 * (si rilascia regolare ricevuta fiscale) pranzo a Romiceto compreso, da saldare direttamente al Gruppo Escursionistico la Lama
PER INFO E PRENOTAZIONE: Emiliano 349 5693757 – emiliano.conficoni@gmail.com
Emiliano Conficoni - Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche ER764. Professione svolta ai sensi della L. 4/2013
Guida consigliata da Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi nell’ambito degli obbiettivi per il conseguimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile.
REGOLAMENTO D’ESCURSIONE: per poter accedere all' escursione è necessario l’accettazione per presa visione del regolamento di escursione che invieremo in fase di prenotazione.
La Guida si riserva di escludere, prima della partenza, chi non ritenuto idoneo per condizioni equipaggiamento, per la sua sicurezza e del gruppo stesso. La Guida si riserva inoltre di rinviare, annullare o modificare l’escursione, in caso di condizioni meteo che ne dovessero pregiudicare lo svolgimento in sicurezza.















