Il monte Sacro della Verna, nel cuore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, nella Toscana d'Appennino, quella montana, vera, autenticamente un pò selvaggia, come questo viaggio che ci accingiamo a compiere, immerso nei boschi millenari.
Per voi abbiamo pensato ad una passeggiata la foresta sommitale che ricopre questa rupe dal profilo caratteristico riconoscibile dal chilometri di distanza, e la imparenta con l'altrettanto celebre rupe di San Marino: muschi e licheni trasformano l'ambiente naturale di per sè unico, in qualcosa di indimenticabile in cui camminare è un'esperienza per tutti i sensi.
Neanche un angolino banale: questo il nostro motto per la passeggiata odierna, per cercare di scoprire cosa abbia affascinato e colpito San Francesco nella sua prima salita al Monte!
Un bosco originale ed autentico incluso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in cui si trova l'abete bianco più alto d'Italia, in cui vi vogliamo guidare in alcuni giorno che sono quelli cardine della ricorrenza degli 800 anni: il 17 Settembre 1224 Francesco riceve le stimmate. A celebrazione di ciò l'ingresso della cappella omonima è per tutto il 2024 Porta Santa fino al 4 ottobre.
Lunghezza 1 km circa
Percorso nel bosco
Sono organizzati i seguenti orari
10:30-12:30
14:00-16:00
16:30-18:30
Contributo € 8 a persona, gratis i bimbi fino a 6 anni.
La realizzazione sarà confermata per sms qualche giorno prima in base al meteo ed agli iscritti (potrà anche prevedere l'annullamento a 24 ore dalla realizzazione dell'uscita)
Per prenotare mandare una mail a prenotazioni@altertrek.it indicando
nominativo
recapito telefonico
n° dei partecipanti (adulti, bambini)