(Castel San Niccolò - AR ) Le genuine farine del mulino!
di castagne, di mais, di grano di farro......

Dove? nella Valle del Solano ricca di storie e leggende, di borghi incantati e di piccole casette dal caratteristico stile in pietra toscano, di profumi e odori genuini, che parlano del lavoro delle genti della montagna, di sacrificio e speranza ! Un viaggio tra acqua, ferro e fuoco...

E in questo contesto si svilupperà la nostra passeggiata, facile e agevole, che vi porterà da Cetica, che ospita l'Ecomuseo del Carbonaio, fino al Mulino storico della valle del Solano, il Mulino Grifoni Castel San Niccolò, che macina a pietra ed è ancora perfettamente funzionante: dalle macine escono farine di tutti tipi per ricette prelibate come, ad esempio, il Castagnaccio :) !!
E nei pressi del mulino si trova la Bottega del Fabbro e l'antica ferriera: un complesso unico che parla alle nuove generazioni di quanto ingegno e perizia ci fosse nei mestieri di un tempo.
Nel pomeriggioi vi suggeriamo di cogliere l'occasione della Biennale Arte Fabbrile Stia per approfondire l'argomento della lavorazione artistica del ferro e beare i vostri occhi della vista di pezzi unici!

Ritrovo ore 10:00 Cetica
info e prenotazioni marta.signi@alice.it , inviare una mail indicando il nome di riferimento
il numero dei partecipanti
e un recapito.

costo € 12,00 a persona
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Servizio navetta per gli autisti per tornare alle auto private
Possibilità di acquisto in loco di prodotti locali a km 0 com patate, ceci, fagioli...etc :)

La conferma della realizzazione dell'attività sarà data per sms qualche giorno prima.