Sabato 21 dicembre, ore 9:00, Campigna (FC).

Trekking alla scoperta dei fossi del Bidente di Campigna, ai piedi del crinale appenninico, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scenderemo sotto l’abitato di Campigna, camminando tra i boschi misti che circondano il vecchio podere di Villaneta, attraverseremo il fosso della Ruota e imboccheremo i vecchi sentieri del Fosso del Fiumicino arrivando a ridosso della riserva integrale di Sasso Fratino (patrimonio UNESCO dal luglio del 2017). Seguendo il vecchio sentiero del. Fiumicino arriveremo a Cà Val di Covile, nei pressi di Sant’Agostino, per poi prendere la via del rientro verso Campigna.

Itinerario: Campigna – Rif. Villaneta – Ballatoio – Fosso del Fiumicino – Cà Val di Covile – Case Castagnoli – Campigna

L’itinerario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche e alle esigenze dei partecipanti. In caso di neve abbondante l’itinerario verrà modificato e si farà una ciaspolata. Non hai le ciaspole? Scrivi per informazioni!

Durata prevista: 5,5 ore + pausa pranzo
Livello di difficoltà: Medio/Impegnativo
Dati tecnici: lunghezza 13 km, dislivello 700 m (circa)
Ritrovo: 9:00 “Albergo Lo Scoiattolo”, Campigna (FC)
Prezzo: 15 euro; si rilascia regolare ricevuta fiscale

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono. Contatti su: www.boschiromagnoli.it
L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.
La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento. Leggi il regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.