21 maggio 2017
Corniolo - FC
h: 9.00 durata 7 ore
Quando i nostri nonni erano bambini la vallata del Bidente delle Celle brulicava di attività umane, decine di poderi collegati da una fitta rete di mulattiere e sentieri creavano un tessuto sociale uniforme che ricopriva tutta la vallata. Le tracce di questo affascinante periodo storico, ormai concluso, vengono progressivamente a mancare, ricoperte dalla vegetazione e degradate dal passare dei decenni.
Con questa escursione cerchiamo di ritrovare i vecchi sentieri, di mantenerli frequentati, di riscoprire le vecchie case di pietra e capire la loro conformazione per mantenere viva la memoria di una società ormai scomparsa.
Appuntamento alle 09.00 Al forno/bar Amadori di Corniolo dove potremo farci preparare il pranzo al sacco con pane fresco e contribuire al sostegno della comunità locale. Rientro alle ore 17.00 circa.
Escursione di categoria medio alta, è necessario avere una minima esperienza di escursionismo e una buona resistenza. Si richiede di indossare scarponi da trekking e abbigliamento caldo e confortevole. E' necessario avere con sé una berretta e una giacca antivento impermeabile. Il pranzo è al sacco, a carico dei partecipanti. Consigliamo almeno 1,5l di acqua a testa.
Costo: 12€ a testa, solo adulti.
Conduce l'escursione la guida Stefano Belacchi: 3664565228
info@quota900.com https://www.quota900.com/prenota-online