Domenica 27 ottobre, ore 9:30, Campigna (FC).
Escursione con cui ci immergeremo tra i colori della foresta, camminando nei boschi misti che circondano il vecchio podere di Villaneta, sotto l’abitato di Campigna e arrivando a ridosso della riserva integrale di Sasso Fratino (patrimonio UNESCO dal luglio del 2017). Risaliremo poi verso il crinale appenninico, attraverseremo le faggete d’alta quota e arriveremo ai Prati della Burraia con il loro splendido panorama. L’itinerario si concluderà scendendo lungo il famoso Fosso Abetio, un ambiente ricco di suggestione e di spunti naturalistici e storici.
Itinerario: Campigna – Villaneta – Ballatoio – Passo della Calla – Prati della Burraia – Fosso Abetio – Campigna
L’itinerario potrà subire variazioni in base alle esigenze dei partecipanti.
Durata prevista: 5,5 ore + pausa pranzo
Livello di difficoltà: Medio
Dati tecnici: lunghezza 14 km, dislivello 750 m (circa)
Ritrovo: 9:30 Albergo Lo Scoiattolo, Campigna (FC)
Prezzo: 15 euro; si rilascia regolare ricevuta fiscale
Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono. Contatti su www.boschiromagnoli.it
L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.
Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.
Escursione valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.