Giovedì 14 Agosto, ore 9:30, Campigna (FC).

Escursione sul massiccio del Monte Falterona per ammirare i panorami più spettacolari del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, scendere nella valle di Castagno d’Andrea e far visita alla Cascata del Piscino.

Dalla località Fangacci, Campigna (FC), risaliremo il crinale appenninico per ammirare il panorama dalle vette del Monte Falco (1658 m) e del Monte Falterona (1654 m). Dopo aver intravisto la città di Firenze in lontananza, scenderemo sul versante Toscano del Falterona incontrando la sorgente dell’Arno, il laghetto della Gorga Nera (con la sua immancabile leggenda) e, infine, la cascata del Piscino, una delle più alte del Parco Nazionale (70 metri di caduta).

Itinerario: Fangacci – Monte Falco – Monte Falterona – Capo d’Arno – Fonte del Borbotto – Cascata del Piscino – Passo Piancancelli – Fangacci

L’attività fa parte della serie di escursioni: “Ferragosto 2025 in Campigna”.

L’evento è organizzato in collaborazione con “La Villetta” di Campigna, centro visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Tempo di cammino: 5 ore

Rientro previsto: h 17:30

Livello di difficoltà: Medio/impegnativo

Dati tecnici: lunghezza 14 km, dislivello 700 m (circa)

Ritrovo: 09:30 Albergo “Lo Scoiattolo” a Campigna (poi ci sposteremo in automobile per altri 10 minuti).

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/gQmQT3pVXSSmomg5A

C’è la possibilità di farsi trovare direttamente al punto di partenza (area sosta camper Fangacci). Chiedi informazioni alla guida.

Quota di partecipazione: 20 euro (si rilascia regolare fattura)

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono. Contatti su www.boschiromagnoli.it

L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.