Venerdì 1 agosto, ore 9:00, Campigna (FC).
Grande trekking nelle zone più affascinanti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dalle 9 del mattino alle 9 di sera, per raggiungere la Foresta della Lama e percorrere parte del percorso (non segnato) del periplo del Lago di Ridracoli.
Partiremo da Campigna (FC), cammineremo immersi nelle splendide faggete che ricoprono il crinale appenninico e raggiungeremo il pianoro della Lama, il cuore del Parco. Proseguiremo lungo il fosso della Lama, fino ad arrivare nei pressi del lago di Ridracoli, per poi passare dalla Seghettina (dove scopriremo la storia dei generali inglesi nascosti alle truppe naziste). Rientro costeggiando il confine della riserva integrale di Sasso Fratino (patrimonio UNESCO dal luglio del 2017) e con passeggiata defaticante lungo la pista delle Cullacce.
L’evento è organizzato in collaborazione con “La Villetta” di Campigna, centro visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Livello di difficoltà: Impegnativo
Dati tecnici: lunghezza 30 km; dislivello 1400 m (circa)
Rientro previsto: h 21:00
Ritrovo: h 9:00, Hotel “Lo Scoiattolo”, Campigna (FC)
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/A3T2dvumRy62
Quota di partecipazione: 25 euro (si rilascia regolare fattura)
Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono. Contatti su www.boschiromagnoli.it
L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti.
La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento
Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.
L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.















