Mercoledì 13 Agosto, ore 10:00, Campigna (FC).

In cammino lungo i sentieri panoramici delle valle del Bidente delle Celle, tra Campigna e Corniolo (FC), con bagno alla chiusa di Lago di Corniolo e aperitivo finale all’agriturismo “Il Poderone”, dalla Lorenzina e Nicola.

Andremo alla “conquista” del castellaccio del Corniolino e percorreremo il bellissimo sentiero delle Ripe Toscane. Sulla via del rientro taglieremo su vecchi sentieri arrivando al Poderone dal bosco di Cà Partinico.

L’attività fa parte della serie di escursioni: “Ferragosto 2025 in Campigna”: 8 escursioni per esplorare le zone più affascinanti del comprensorio di Campigna (FC), di giorno, al tramonto e di notte!

L’evento è organizzato in collaborazione con “La Villetta” di Campigna, centro visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Tempo di cammino: 5 ore (circa)

Rientro previsto: h 17:00

Livello di difficoltà: Impegnativo

Dati tecnici: lunghezza 13 km, dislivello 550 metri (circa)

Ritrovo: 10:00 Agriturismo “Il Poderone”, via Poderone 64, Campigna (FC)

Indicazioni stradali: https://maps.app.goo.gl/Sx6mHj7zUjmheHD78

Quota di partecipazione: 20 euro (si rilascia regolare fattura) + costo dell’aperitivo al Poderone

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono. Contatti su www.boschiromagnoli.it

L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.