Sabato 9 agosto, ore 10:00, Corniolo (FC).

Giornata di trekking e rinfrescanti pause fluviali attorno a Corniolo (FC), ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Saliremo a monte del paese, affacciandoci dall’alto sulla frana di Poggio Baldi: nel 2010 una porzione del versante del monte è scesa a valle, distruggendo la strada provinciale, sbarrando il corso del Bidente e generando il “nuovo” lago di Corniolo. Scenderemo poi al fiume per fare un bagno in una zona poco frequentata e proseguiremo lungo il sentiero natura del lago. Rientro al campeggio attraversando il centro storico di Corniolo, con arrivo in orario aperitivo.

L’uscita è organizzata in collaborazione con il Corniolo Woods Camping: Giulia e Mauro prepareranno per noi un aperitivo rinfrescante per concludere la giornata in compagnia tra i tavoli ombreggiati del campeggio.

Al campeggio sarà anche possibile farsi preparare il pranzo al sacco.

Tempo di cammino: 4,5 ore

Rientro previsto: h 16:30

Dati tecnici: lunghezza 12 km, dislivello 450 m

Livello di difficoltà: Medio

Ritrovo: h 10:00, Corniolo Woods Camping, via della Foresta, Corniolo (FC)

Indicazioni stradali: https://g.co/kgs/CJEFzQr

Quota di partecipazione: 25 euro (escursione guidata + aperitivo)

Prenotazione obbligatoria alla pagina eventi del sito web del campeggio (www.corniolowoodscamping.it/eventi) oppure con telefonata o WhatsApp al numero del campeggio: 348 1166051.

L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.