15/10/2017
Campigna (FC)
9:00
I colori autunnali rendono le foreste un luogo straordinario e nel Parco Nazionale questo fenomeno è reso ancora più sorprendente dall’incredibile diversità botanica. In queste poche settimane è possibile percorrere i sentieri sotto una luce unica, circondati da una tavolozza di colori estremamente vari e brillanti. Approfittiamo di questi momenti per dedicarci alla fotografia con un breve corso base e alcune uscite dedicate.
Il corso è strutturato in due giornate con due sessioni teoriche e due uscite pratiche. Dopo una prima lezione sulla meccanica di base della fotocamera e il funzionamento degli strumenti si farà una facile escursione pomeridiana aspettando il tramonto per sfruttare la luce migliore.
Il giorno seguente è prevista un’escursione al mattino, approfittando delle prime luci e una lezione teorica sull’uso del flash e sulla gestione del file digitale (nel pomeriggio).
Un’occasione per migliorare la conoscenza dei sofisticati strumenti fotografici che spesso usiamo in modo automatico senza sfruttarne le reali potenzialità e scattare foto in uno degli scenari più affascinanti d’Italia.
Attrezzatura: cibo e acqua (durante le escursioni), scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 1500m. Un litro d’acqua a testa. Si consiglia di avere con se un paio di guanti leggeri.
Fotocamera digitale reflex o mirrorless.
Costo: 35€ al giorno a testa. 60€ per le due giornate. Si rilascia regolare ricevuta fiscale o fattura.
E’ possibile partecipare anche ad una singola giornata.
Lezioni ed escursioni si tengono a Campigna (FC) nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Se siete interessati ad una lista di strutture convenzionate per pasti e pernottamenti contattateci via mail.
La lezione e l’escursione di sabato 14 sono a cura di Marco Clarici (Boschi Romagnoli), mentre la lezione e l’escursione di domenica 15 sono a cura di Stefano Belacchi (www.quota900.com).
L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti.
Prenotazione: prenotazione obbligatoria via mail a info@quota900.com o info@boschirmagnoli.it
Le escursioni sono valide ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.