Domenica 2 febbraio, ore 9:15, Campigna (FC).

Ciaspolata panoramica nelle zone più alte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Partendo dalla località Fangacci, Campigna (FC), raggiungeremo le vette più alte dell’Appennino romagnolo: il Monte Falco (1658 m) e il Monte Falterona (1654 m), da cui potremo apprezzare il fantastico panorama. L’itenerario proseguirà scendendo sul versante toscano, dove incontreremo la sorgente dell’Arno e il Lago degli Idoli, celebre luogo di culto in cui, all’inizio dell‘800, sono state ritrovate centinaia di statuette in bronzo che per secoli furono gettate nel lago dagli Etruschi come offerte votive.

Itinerario: Fangacci – Piancancelli – M. Falco – M. Falterona – Capo d’Arno – Lago degli Idoli – M. Falco – Fangacci
Il percorso potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche o alle esigenze dei partecipanti.
L’itinerio è pensato per essere percorso in presenza di neve, con le ciaspole; nel caso non ci sia neve verrà opportunamente adattato e si percorrerà senza ciaspole. Non hai le ciaspole? Scrivimi per informazioni!

Durata prevista: 5,5 ore + pausa pranzo
Livello di difficoltà: Medio/Impegnativo
Ritrovo: 9:15 Albergo “Lo Scoiattolo”, Campigna (FC)
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/A3T2dvumRy62
Prezzo: 15 euro (si rilascia regolare ricevuta fiscale)

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono. Contatti su: www.boschiromagnoli.it
L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.
La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento. Leggi il regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.