domenica 29 aprile, dalle ore 9.30 alle 17 circa. L'escursione comincia dalla faggeta sopra Castagno D'Andrea, paese di origine dell'importante pittore rinascimentale Andrea del Castagno: l'atmosfera è magica, c'è un grande silenzio... ci stiamo inoltrando nel Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, una delle più antiche foreste d'Europa.
Incontreremo le sorgenti dell'Arno e poi passeremo per un piccolo gioiello, il Lago degli Idoli – luogo sacro perlomeno fin dai tempi degli Etruschi, importante sito archeologico e specchio di biodiversità – prima di salire sulla cima del Monte Falterona (1654 mt.), vetta più alta del Parco dopo il Monte Falco e goderci il panorama. L'anello si chiude riscendendo attraverso il sentiero Gea Soft 16, che si inoltra fra i pini mughi per tornare poi fra i faggi. Per chi lo desidera, cena e pernotto all'Agriturismo Lucatello di Pratovecchio.

Costo: 12 euro.
Il pranzo è al sacco.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 28 aprile ore 16. Al momento della prenotazione riceverete la locandina con i dettagli tecnici dell'escursione, luogo dell'appuntamento etc etc.
I ragazzi (ESCLUSIVAMENTE abituati a camminare) sono CALDEGGIATI! e per loro è tutto gratuito (fino a 12 anni).

Guide Aigae: Francesca La Sala. Tel.: 334 9779279 e Matilde Orlandi Tel.320 2633037.
L’evento si attiva in condizioni meteo accettabili e con un minimo di 8 presenze.