Data: 19/09/2020
Luogo: Campigna (FC)
Orario: 19.00-23.00
La seconda metà di settembre rappresenta per i cervi un momento molto importante dell'anno: è il periodo dell'accoppiamento.
I maschi si fronteggiano a distanza emettendo un suono caratteristico, il bramito. E i boschi del "Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna" risuonano delle potenti dimostrazioni di forza di questi magnifici animali.
Vi invitiamo a scoprire con noi la magia del cervo e del suo comportamento con una facile escursione notturna, preceduta da una breve introduzione sulla biologia e il comportamento del cervo.
Dopo cena, ci incammineremo su un largo sentiero, adatto anche ai bambini, che ci consentirà di ascoltare, nell'ombra della splendida foresta di Campigna, il bramito del cervo e altri suoni della foresta.
ESCURSIONE A POSTI LIMITATI a causa delle disposizioni legate al contenimento del Covid 19. Per partecipare è obbligatorio iscriversi inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.com
Gli iscritti riceveranno via mail ora e luogo preciso di ritrovo, insieme ad un riepilogo delle informazioni tecniche relative all'escursione.
Lunghezza percorso: massimo 10 Km
Dislivello: assente
Difficoltà: T (turistico)
Cena al sacco oppure presso il ristorante dell'albergo "Lo Scoiattolo" (a scelta dei singoli partecipanti).
Per partecipare è necessario portar con sé: mascherina chirurgica per la protezione individuale, scarponi da trekking, abbigliamento adatto all'escursione e torcia frontale. Si raccomanda, in caso si decida di cenare al sacco, di portare con sé il necessario, insieme ad un pò di acqua.
Costo di partecipazione: 12 euro a persona (servizio di Guida Ambientale Escursionistica abilitata; assicurazione infortuni), 5 euro per bambini sotto i 13 anni. Si consiglia la partecipazione a bambini da 8 anni in su, abituati a camminare.
Il pagamento verrà effettuato sul posto.
Per iscriversi all'escursione e per ricevere ogni tipo di informazione inviate una mail a: poetiescarponi@gmail.com