Domenica 27 luglio, ore 9:00, Campigna (FC).

Andata e ritorno lungo “la giogana”, il sentiero di crinale (lo “00”) che deve il nome all’antica via del legno lungo la quale i buoi aggiogati trascinavano i tronchi dalla foresta fino al porto fluviale di Pratovecchio. Lungo l’itinerario attraverseremo rigogliosi boschi di faggio, osserveremo il magnifico panorama, sulla Romagna e sulla Toscana, offerto dalla vetta di Poggio Scali (1520 m s.l.m.) e cammineremo lungo il confine della riserva di Sasso Fratino, prima riserva integrale istituita in Italia (1959) e sito patrimonio mondiale naturale UNESCO dal luglio del 2017. Arrivati all’Eremo faremo la nostra pausa pranzo e una breve visita alla celletta di San Romualdo, per poi ripercorrere a ritroso il sentiero del mattino.

L’evento è organizzato in collaborazione con “La Villetta” di Campigna, centro visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Tempo di cammino: 6,5 ore

Rientro previsto: h 18:00

Dati tecnici: lunghezza 21 km, dislivello 800 m

Livello di difficoltà: Medio/Impegnativo

Ritrovo: h 9:00, Ristorante “I Faggi”, Passo della Calla, Campigna (FC)

Indicazioni stradali: https://g.co/kgs/k5Dsgye

Quota di partecipazione: 20 euro (si rilascia regolare ricevuta fiscale)

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono. Contatti su www.boschiromagnoli.it

L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.