Sabato 24 agosto, ore 15:00, Campigna (FC).
Escursione + laboratorio per bambini 7-11 anni (e famiglie).
Una mattina di cammino e osservazione nella foresta di Campigna (FC), una delle zone di maggior pregio naturalistico del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Seguiremo un itinerario ad anello (circa 3 ore di cammino) impegnandoci ad osservare gli alberi, i loro tronchi e le loro foglie. Durante l’escursione ci sarà un momento dedicato al laboratorio in cui lavoreremo sul nostro quaderno utilizzando le foglie raccolte durante il cammino. Nel quaderno (fornito da noi) i bambini troveranno un piccolo glossario con i termini usati per descrivere le foglie ed una parte su cui appuntare in modo creativo le scoperte botaniche della giornata.
Siete invitati ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Portate merenda e borraccia. Inoltre, per il laboratorio creativo, è necessario portare una cartellina/busta in cui riporre le foglie raccolte lungo il cammino, un astuccio con colori a matita e matita/penna per scrivere. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fate riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).
Durata prevista: 2,5 ore + laboratorio
Livello di difficoltà: Medio
Dati tecnici: lunghezza 6 km; dislivello 300 m
Ritrovo: 15.00 Albergo “Lo Scoiattolo”, Campigna (FC)
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/yFqfKLQaFTt2zezR9
Quota di partecipazione: adulti 15 euro, bambini 10 euro (si rilascia regolare fattura)
Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.
L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti.
La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento
Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.
L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.