Giovedì 15 agosto, ore 10:00, Campigna (FC).
Escursione panoramica per grandi e piccoli camminatori nelle zone più alte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Saliremo sul crinale appenninico (affrontando un dislivello moderato) e raggiungeremo la cima del Monte Falco, la vetta più alta della Romagna (1658 m). L’itinerario proseguirà lungo la pista del lupo fino alla piana delle Fontanelle e al punto panoramico delle Balze delle Rondinaie. E’ previsto il pranzo al sacco, ma ci sarà la possibilità di prendere il caffè presso il rifugio “Le Fontanelle” (www.rifugiofontanelle.it).
L’itinerario è adatto a chiunque abbia un minimo di attitudine al cammino ed è ideale per famiglie con bambini dai 6-7 anni in su.
L’attività fa parte della serie di escursioni: “Ferragosto 2024 in Campigna”.
Durata prevista: 4 ore + pausa pranzo
Livello di difficoltà: Facile/Medio
Dati tecnici: lunghezza 8,5 km, dislivello 400 m (circa)
Ritrovo: 10:00 Albergo “Lo Scoiattolo”, Campigna (FC), poi ci sposteremo in auto per 10 minuti. Per chi arriva dalla Toscana, possibilità di ritrovo al parcheggio area sosta Fangacci (chiedi info all’atto della prenotazione).
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/gQmQT3pVXSSmomg5A
Quota di partecipazione: 15 euro adulti, 10 euro bambini (fino a 12 anni compresi). Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.
L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti.
La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento
Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.
L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.