( Loc. Consuma - Montemignaio AR ) Dimostrare che un cammino religioso, un cammino tematico, un cammino storico hanno tanto da raccontare anche in in una stagione meno usuale si può?
Questa la sfida raccolta nel portarvi ed nell'accompagnarvi sul famoso tracciato di collegamento tra Firenze e La Verna, La Via di Francesco in Toscana, nella tappa classica (la terza delle sei proposte) dalla località della Consuma fino al paese di Stia.
Ritrovo presso il Bar Consumi alle 9:30 e partenza in direzione Gualdo, Villa e Castel Castagnaio.
Pausa pranzo (autogestito) in appoggio presso l' Ospitale di San Jacopo a Villa e arrivo a Stia passando per Campolombardo: non avete mai sentito nominare queste località? E' assolutamente un buon motivo per partecipare!!
E inoltre potrete entrare all'interno delle mura del Castello di Castel Castagnaio, eccezionalmente aperto per l'occasione, il primo è il più dimenticato dei castelli della Famiglia Guidi, dirimpettaio del sito ancestrale di Poggio Tramonti ....sacro e profano si mischiamo e la tappa si rivela veramente un unicum a livello territoriale.
E poi ancora antichi ospitali per i pellegrini e immagini sacre ricorrenti come quella di San Rocco in abiti " da viaggio" e con bordone.
Vi abbiamo un pò incuriosito?
Speriamo! Gambe in spalla dunque!
Il percorso è di 16 km e richiede una buona abitudine a camminare per distanze simili o maggiori, abbigliamento escursionistico da montagna e scarponi da trekking impermeabili e alti alla caviglia.
Il percorso è caratterizzato da continui saliscendi ( info tecniche e tracciato https://www.alltrails.com/.../the-way-of-san-francys-step... ), partendo da quota 1000 m slm fino a arrivare a 400.
Il rientro alle auto avverrà con servizio bus di linea Stia Firenze (partenza da Stia Paese 17:45).
Contributo € 18 a persona ( assicurazione e servizio guida autorizzata): non è incluso il biglietto autobus.
Per prenotare inviare una mail a prenotazioni@altertrek.it indicando il nome e cognome, n. dei partecipanti, recapito telefonico.
La guida si riserva di modificare il tracciato anche la mattina stessa dell' uscita: il suo giudizio è insindacabile.
La realizzazione dell'escursione sarà confermata per sms qualche giorno prima.