Immagine news: 

VALLE SONORA

Valle Sonora è un progetto artistico multimediale che prende forma all'interno del rifugio Fangacci, distante pochi km dall'Eremo di Camaldoli e situato all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Questo lavoro site specific, che aprirà al pubblico domenica 11 giugno (ore 11.00) e si prolungherà fino al 30 settembre, ha visto coinvolti gli alunni dell'Istituto Tecnico Professionale Margaritone di Arezzo affiancati dai musicisti/sound designers Giacomo Manneschi e Matteo Salviato.

Il processo creativo si è sviluppato con l'obiettivo di far confluire tra loro tecniche e discipline differenti: automazione tecnologica, lavorazione del legno, videomaking e musica sperimentale; inserendole in un contesto ambientale ben caratteristico.

Le immagini e i suoni di questi luoghi sono stati il trait d'union per sviluppare l'idea artistica e il concept stesso dell'installazione è racchiuso nelle innumerevoli suggestioni che gli spazi circostanti riescono ad evocare.

Inoltre, un pannello fotovoltaico off grid alimenterà l'installazione stessa, in modo da ridurre gli odierni sprechi energetici e per evidenziare ancor più l'importanza delle fonti rinnovabili.