Immagine news: 

Il progetto LIFE ShepForBio

È stato pubblicato il questionario del progetto LIFE ShepForBio, tramite il quale ognuno potrà contribuire alla sua buona riuscita del progetto e a dare informazioni utili ai partner per migliorare le proprie azioni.

Attivo da fine 2021 il progetto LIFE ShepForBio interessa direttamente l’area del Parco Nazionale, sia nel versante toscano sia in quello romagnolo, e il massiccio del Pratomagno. L’obiettivo è quello di migliorare lo stato di conservazione di tre habitat di prateria, riconosciuti di importanza europea dalla Direttiva Habitat (codici 5130, 6210* e 6230*), attraverso lo sviluppo di attività pastorali che ne garantiscano una gestione sostenibile e duratura.

Questi habitat sono infatti minacciati dall’abbandono delle attività zootecniche e, di conseguenza, dalle naturali dinamiche di riforestazione che ne modificano la struttura e la funzionalità ecologica, rendendoli non più idonei a ospitare la ricca biodiversità che li caratterizza.

Il progetto mira a realizzare interventi di ripristino di pascoli in abbandono, oltre che a sviluppare e applicare buone pratiche per la gestione di questi ambienti attraverso il pascolamento, con l’obiettivo di trasferire le esperienze realizzate anche ad altri territori montani appenninici, attraverso la definizione di una strategia regionale di conservazione di questi habitat basata appunto sulla valorizzazione e il sostegno alle attività zootecniche montane. Tra le numerose attività previste nel progetto, quasi tutte realizzate attraverso il coinvolgimento diretto degli allevatori del territorio, anche l’organizzazione di una scuola per pastori e allevatori.

Una delle azioni di monitoraggio del progetto (l’azione D4) prevede anche il monitoraggio degli “effetti socio-economici”, ovvero sull’efficacia del progetto stesso sulla consapevolezza della popolazione che vive le aree in cui esso si svolge e sugli effetti economici dello stesso. Con una breve serie di domande cerchiamo quindi l’aiuto di chi abita il Parco, turisti, escursionisti e di chi in generale lavora nelle nostre montagne.

Le informazioni saranno raccolte sia attraverso moduli online, che tramite la somministrazione di questionari nell'ambito delle diverse attività di animazione, divulgazione e promozione del progetto, ma anche utilizzando gli strumenti social (sito web, pagina FB) e, nel caso specifico dei turisti, attraverso i centri visita del PNFC.

Tutti i questionari che ci arriveranno correttamente compilati contribuiranno in primo luogo al corretto svolgimento del Progetto ma anche a migliorare i servizi per chi vive il nostro territorio.

Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea tramite lo strumento finanziario LIFE e vede un partenariato costituito da Dream Italia (coordinatore), Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Regione Toscana, Unioni dei Comuni della Romagna Forlivese, Casentino, Pratomagno e Valdarno Valdisieve, Università di Firenze e di Roma – La Sapienza, Studio Verde e Euromontana.

Compila il questionario a questo link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSclSF2UPQ8qf0-vcaMznvOnwix4Xja8...

Visita il sito del progetto e la pagina facebook

http://lifeshepforbio.eu/

https://www.facebook.com/LIFE.Shepforbio/

 

Foto di Roberta Marchi.