Immagine news: 

Lo storico progetto realizzato con fondi nell’ambito del Programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale 2023”

Dopo quasi 20 anni dalla sua nascita il progetto di educazione ambientale “Un Parco per te”, dedicato alle scuole dei Comuni del Parco Nazionale, continua a registrare una grande partecipazione da parte delle scuole interessate. Il progetto è rivolto agli istituti comprensivi ricadenti nell’area dei Comuni del Parco, (in tutto 11), ognuno dei quali può partecipare con due classi. Il Parco nazionale finanzia il progetto sostenendo i costi di un educatore ambientale e di una guida per un percorso educativo di circa 20 ore complessive, durante il quale gli studenti affrontano in primis il concetto di Parco ed approfondiscono un argomento a loro scelta, di tipo naturalistico, ma anche storico o legato alle tradizioni; il tutto con un comune denominatore… “il Parco”.

Per quest’anno scolastico e per il prossimo i progetti delle scuole partecipanti sono stati candidati in un bando del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, destinato agli studenti degli istituti comprensivi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado site nei comuni che ricadono nelle ZEA (Zone Economiche Ambientali), nei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO per criteri naturali e nelle Riserve della Biosfera del Programma Man and the Biosphere UNESCO. Le attività educative dovevano rientrare nelle seguenti tipologie:

  • Tutela e valorizzazione della biodiversità, habitat ed ecosistemi: comportamenti per la salvaguardia delle specie animali e vegetali;
  • Rifiuti e raccolta differenziata: comportamenti attenti e responsabili a beneficio dell’ambiente e del territorio;
  • Cambiamenti climatici ed energie rinnovabili: azioni necessarie a contrastare il cambiamento climatico e ridurre i rischi per l’ambiente e le persone.

La candidatura, grazie anche alla preziosa collaborazione degli insegnanti coinvolti, ha avuto buon esito e ciò ha consentito di ottenere dal Ministero il finanziamento integrale delle attività previste. La disponibilità quindi di fondi aggiuntivi consentirà al Parco di fare crescere ulteriormente il progetto, potendo investire ulteriori risorse economiche per le uscite didattiche sul territorio dell’area protetta oltre che, come negli anni passati, per partecipare alle feste finali del progetto che si organizzeranno alla fine dell’anno scolastico.