Immagine news: 

Interessante documentario dedicato al Parco delle Foreste Casentinesi

“Rosso Casentino”, questo il titolo di una puntata del programma “Di là dal fiume e tra gli alberi”, che racconta l’Italia, scoprendo anche zone meno conosciute rispetto alle mete turistiche più note oltre ai cambiamenti del nostro paese dell’ultimo secolo.

Così la regista e autrice, Lucrezia Lo Bianco, ci racconta le atmosfere del Parco in autunno (da qui il titolo “Rosso Casentino” ispirato al colore autunnale delle foreste) e i piacevoli incontri con vecchi e nuovi abitanti di questo territorio. Musicisti, allevatori, contadini, persone che qua hanno deciso di vivere la loro vita, cambiandola radicalmente, e persone che da qui non sono mai andate via e mai lo faranno. Un bello spaccato di tante vite sullo sfondo della natura meravigliosa del Parco.

Storie, anche tragiche, del periodo della guerra, testimoni dei tempi passati e della vita attuale sulle montagne del Parco: un racconto, di sentimento, di questo territorio.

Venerdì 19 maggio alle ore 21:00, presso il Centro Creativo Casentino di Bibbiena, si terrà la proiezione del film, dove interverranno Luca Santini, presidente del parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Lucrezia Lo Bianco, autrice e regista e il musicista Massimo Giuntini.
A seguire brindisi finale.