Immagine news: 

Martedì 25 aprile riapre il Giardino Botanico di Valbonella con un ricco calendario di eventi e iniziative.
Questo nei suoi circa due ettari di estensione ospita interessanti ricostruzioni dei principali ambienti vegetali dell’Appennino romagnolo, con una ricca collezione di specie (circa 300), spesso rare e incluse nella flora regionale protetta.

Da maggio partiranno due concorsi per raccontare e mettere in luce le bellezze del giardino attraverso tecniche diverse. Dal 1°maggio al 27 agosto il Giardino Botanico di Valbonella promuove un contest fotografico che sarà un ottimo pretesto per creare una raccolta di foto che mostri il Giardino attraverso gli occhi (e gli obiettivi) di chi lo ha visitato almeno una volta. Dal 7 maggio e per sei giornate a seguire troveremo il laboratorio di pittura e disegno “en plein air” alla sua terza edizione.

Luglio sarà il mese dedicato alle collaborazioni.
Domenica 16 luglio un’erborista illustrerà le zone del Giardino dove regnano le erbe officinali e medicamentose ed esporrà le proprietà terapeutiche di queste erbe che vengono utilizzate da secoli in medicina.
Domenica 23 luglio sarà una giornata dedicata alle api con assaggi di mieli in compagnia di alcuni apicoltori del territorio del Parco Nazionale e stand informativo sul progetto legato alla direttiva impollinatori. Avventuroso entomosafari e visita guidata narrante in compagnia dell’entomologo e scrittore Gianumberto Accinelli.

Mentre domenica 30 scopriremo tante curiosità sulle piante carnivore, il loro habitat e i loro adattamenti per attirare e intrappolare le prede. In collaborazione con Associazione Italiana Piante Carnivore.

Scopri tutti gli eventi e gli orari di apertura del Giardino