Immagine news: 

Time for Tales in Europe

Nella settimana dal 16 al 23 ottobre segnaliamo ai giovani del Casentino l’opportunità di partecipare ad uno scambio culturale per giovani europei previsto dal progetto Erasmus+ - TIME FOR TALES IN EUROPE.

30 giovani verranno da Portogallo, Olanda, Romania, Spagna e Italia (Casentino) per parlare dell’Europa che vorrebbero. 

L’Associazione culturale Scrivi la tua storia , in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia, presenterà il Progetto il 17 ottobre 2022 nella Sala del Podestà, a Pratovecchio Stia alle ore 16:30.

Gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere attraverso la scrittura sono:

  • Educare i partecipanti al rispetto della diversità e della multiculturalità.
  • Promuovere una riflessione sui valori comuni dell'Unione Europea tramite l'analisi di fiabe e racconti famosi nei Paesi di provenienza dei partecipanti.
  • Stimolare l'estro creativo dei giovani, permettendo loro di acquisire tecniche e conoscenze relative allo scrivere e all'esprimersi in lingua inglese.
  • Promuovere la capacità dei partecipanti di utilizzare la scrittura creativa come strumento per l’apprendimento e il dialogo interculturale.
  • Favorire l'uso della scrittura come strumento per educare i giovani ad esprimere le loro opinioni in una società digitale anche attraverso la comunicazione offline.