Immagine news: 

La leggerezza di un battito d'ali di farfalla

Giancarlo Fiorini, nato e vissuto a Pratovecchio, non è stato solo una bella persona per chi l'ha conosciuto, è stato per noi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi uno straordinario collaboratore su un gruppo di specie che lui ha amato tutta la vita: le farfalle e le falene.

Per oltre 50 anni le ha cercate, identificate segnalando la loro presenza sul territorio del Casentino e, in tal modo, ampliando le conoscenze scientifiche per gli studiosi di Lepidotteri e anche per la gente comune frequentante il territorio del Parco.

Nella  sua lunga attività di entomologo dilettante ha studiato e classificato circa 15.000 specie di Lepidotteri. Pur da autodidatta, ha mantenuto una attiva collaborazione con prestigiosi Musei e Istituti scientifici, mettendo spesso a disposizione i suoi materiali per mostre didattiche a livello locale e nazionale. Era associato da anni alla Società per gli Studi Naturalistici della Romagna.

Se oggi il Parco ha una conoscenza così dettagliata dei Lepidotteri diurni e notturni lo dobbiamo a persone come lui. Egli ha fatto parte di quei naturalisti che non fanno ricerca per mestiere, ma che sono spinti dal desiderio di conoscenza e amore per la natura.

Giancarlo se ne andato a pochi giorni dal compimento dei 90 anni in modo celere, come un battito di ali di farfalla, in tutti ha lasciato tristezza ma resta il piacevole ricordo tipico di una persona colta, educata e gentile.

Ci mancheranno il suo sorriso, le sue battute, e le sue dettagliate relazioni dove immancabilmente elencava sempre nuove segnalazioni di specie trovate per la prima volta nel territorio del Parco.

Un abbraccio alla moglie Vittoria e ai figli Cecilia e Luca che con amore per il loro babbo gli dedicarono nel 2016 un bel libro fotografico raffigurante la sua intera raccolta di farfalle del Casentino conservata in circa 150 insettari.

 

Nevio Agostini Responsabile Servizio Promozione e Ricerca del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Gabriele Fiumi Presidente Società di Studi Naturalistici della Romagna