Immagine news: 

Con decreto 179 dell’11 maggio 2022 il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha nominato gli otto membri del consiglio direttivo del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

I nuovi eletti sono: Anna Maria Maggiore, in rappresentanza del ministero della Transizione ecologica (MITE); Claudio D'Amico indicato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF); Daniele Zavalloni, selezionato dalle associazioni ambientaliste; Serena d'Ambrogi, individuata in seno all' Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), e Tommaso Cuoretti, Claudia Mazzoli, Luciano Neri e Simona Vietina, estrinsecazione degli orientamenti delle amministrazioni con competenza amministrativa nei confini dell'Area protetta (Comunità del Parco).

Affiancheranno Luca Santini, presidente, al suo secondo mandato, per effetto del decreto ministeriale dell'8 ottobre 2019 n. 293.

Il consiglio direttivo che resterà in carica cinque anni, ai sensi della legge 394/199  delibera in merito a tutte le questioni generali ed in particolare sui bilanci; sui regolamenti e sulla proposta di piano per il Parco. Esprime inoltre parere vincolante sul piano pluriennale economico e sociale ed elabora lo statuto dell'Ente.