Immagine news: 

XI Corso estivo di Orchestra e musica da Camera

26 giugno - 2 luglio 2022

Castagno d'Andrea, San Godenzo

Con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e del Comune di San Godenzo

Con la collaborazione delle Associazioni Andrea del Castagno, Amici del Castagno e Ecotondo

Musicanatura nasce nel 2012 da un’idea della violinista Marina Raimondi per dare la possibilità ai giovani allievi di proseguire nel periodo estivo il percorso musicale svolto durante l’anno scolastico, arricchendolo dell’esperienza di vivere in contatto con la natura, con coetanei e insegnanti specializzati e come una prima occasione di indipendenza dalla famiglia.
Con la collaborazione di Carlo Boni, presidente dell’Associazione Andrea del Castagno, dell’assessore del comune di San Godenzo Sandra Primarti e di Don Bruno Brezzi, si intraprende il primo corso nell’estate 2012.
Visto il successo del primo anno, l’esperienza, portata avanti anche con il nuovo consiglio dell’Associazione e la nuova amministrazione del Comune di San Godenzo, si ripete ogni anno nello stesso periodo tra fine giugno e la metà di luglio divenendo un consueto appuntamento musicale per Castagno e per molte famiglie i cui bambini partecipano ormai da diversi anni. Con grande dispiacere l’iniziativa è stata sospesa nel 2020 a causa della pandemia ed è ripresa nel 2021 con le necessarie attenzioni. A causa delle nuove misure previste attualmente in vigore, che impediscono al consueto numero di partecipanti di alloggiare come di consueto presso il punto Gea a Castagno, dal 2021 si intraprende la collaborazione con l’Associazione Amici del Castagno alloggiando tutti i partecipanti presso la Casa Don Bosco gestita dalla stessa Associazione.
Il corso è rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni anni che suonano il violino e il violoncello, la viola e il contrabbasso.
I pasti sono forniti in collaborazione con gli esercizi commerciali del posto e i bambini frequentano lezioni collettive di orchestra e musica da camera sotto la guida di concertisti e docenti specializzati.
Le attività musicali si alternano ad esperienze naturalistiche in collaborazione con la guida ambientale Caterina Gori dell’Associazione Ecotondo. Durante il corso il gruppo partecipa ad un'escursione guidata e ad un laboratorio di educazione ambientale. Dal 2016 si è intrapresa la collaborazione con il gruppo Arcieri di Castagno d’Andrea offrendo ai ragazzi anche un’esperienza di tiro con l’arco.
A conclusione di ogni corso si tiene il concerto alla presenza delle famiglie e con la partecipazione dell’amministrazione di San Godenzo che consegna ai bambini un attestato di partecipazione a Musicanatura.