Immagine news: 

Venerdì 13 agosto

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

 

per la rassegna “Monti Orfici”

 

Direzione artistica:

Teatro Zigoia

in collaborazione con il  Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - Monte Falterone e Campigna e il Comune di Bagno di Romagna (FC)

 

Venerdì 13 agosto 2021 a Poggio alla Lastra  (Bagno di Romagna) - FC - ore 21,00, nel campo adiacente la Chiesa, è in programma il secondo appuntamento della rassegna Monti Orfici: MUSICA NUDA - Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in concerto

Una serata di festa, teatro e musica, immersi nella natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, con la Direzione Artistica di Andrea Valdinocci - Teatro Zigoia e la collaborazione e il sostegno del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi e del Comune di Bagno di Romagna.

L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati e la prenotazione è necessaria scrivendo una mail a info@teatrozigoia.org o telefonando al 379 2612002.

In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Teatro Comunale “Garibaldi” di San Piero in Bagno, via Cavour, nr 38-40.

 

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Lei una grande voce. Lui virtuoso contrabbassista degli Avion Travel. Soli sul palco senza alcuna forzatura spettacolistica, spogliano le canzoni da ogni effetto superfluo facendo emergere sonorità uniche di rara bellezza. Il loro repertorio spazia tra i generi più disparati come pop, jazz e classica. Grazie alla loro follia creativa, alla tecnica sublime e ad una profonda sapienza musicale ipnotizzano il pubblico e lo tengono vivo attraverso una interazione continua. In 17 anni Petra e Ferruccio hanno realizzato più di 1400 concerti e prodotto 11 dischi.

Quale meraviglia sarà ascoltarli nella splendida cornice naturale di Poggio alla Lastra, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi?

L’evento fa parte del programma “Monti Orfici - L’arte celebra la vita, concerti ed eventi artistici nel bosco e nei borghi dell’Appennino Tosco - Romagnolo con la direzione artistica del Teatro Zigoia, serate curate nei minimi particolari per favorire la creazione di momenti di partecipazione e celebrazione della vita.

(verranno rispettate tutte le normative in tema Covid-19)

 

La Rassegna Monti Orfici va ad arricchire anche quest’anno il progetto “Escursione Teatrale - Laboratorio Interdisciplinare tra Teatro, Taijiquan e Musica”, giunto alla sua IX Edizione.

L’evento del 13 agosto 2021 avviene infatti durante l’appuntamento (dal 9 al 15 agosto) di Escursione Teatrale, una settimana di laboratorio tra le montagne di Strabatenza, aperta alla partecipazione di persone di diversa età, sesso e provenienza geografica.

“Escursione Teatrale” si svolge in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Sezione Forlì - Cesena) e l’associazione Chen Fa, in varie località dell’Appennino Tosco - Romagnolo, tra maggio e ottobre 2021 ed  è un percorso che nasce con l’obiettivo di rendere più sensibile la percezione di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante. Escursione Teatrale  offre ai partecipanti la possibilità di conoscere e conoscersi attraverso la pratica dell'arte e il contatto con la natura, rafforzando autonomia, autostima e fiducia negli altri;  le varie attività si traducono in un percorso di conoscenza che ha un inizio, varie tappe e una conclusione, come un vero e proprio “viaggio iniziatico ed emotivo”.

E’ possibile aderire all'appuntamento di Escursione Teatrale a Strabatenza - Bagno di Romagna partecipando all’intera settimana (dal 9 al 15 agosto) oppure alla prima parte (dal 9 al 12 agosto) oppure alla seconda parte (dal 13 al 15 agosto).

(Per info, costi e iscrizioni: t. 328 2644334 / info@teatrozigoia.org ).

 

Il 13 Agosto 2021 la piccola comunità creatasi nel laboratorio diurno contaminerà gli ospiti dell’evento serale a Poggio alla Lastra con l’energia sviluppata attraverso le attività di gruppo.

Gli eventi di Escursione Teatrale e Monti Orfici intendono valorizzare il territorio, facendolo rivivere attraverso l’arte, la cultura e la condivisione.

Come afferma Andrea Valdinocci:

Orfiche sono per noi le montagne dell’Appennino. Sono luogo d’ispirazione per arte e cultura. Qui, ogni giorno, si celebra l’incontro fra l’uomo e la natura e si rinnova l’incontro fra uomo e uomo. Qui, nei borghi e nel bosco, abbiamo programmato serate di arte, di festa e di partecipazione”.

 

Il prossimo appuntamento di Escursione Teatrale e Monti Orfici:

 

28 agosto 2021, Escursione Teatrale e Monti Orfici in Campigna, Santa Sofia, presso il Poderone

Un programma differenziato per adulti e famiglie. Una giornata intera con laboratori, uno spettacolo teatrale, un concerto serale e la cucina Tosco-Romagnola del Poderone.

 

Il programma completo di Escursione Teatrale e Monti Orfici si trova al seguente link del sito internet di Teatro Zigoia:  http://teatrozigoia.org/schedeartistiche/ESCURSIONETEATRALE2021.pdf

 

Info:

t. 328 2644334 / info@teatrozigoia.org / www.teatrozigoia.org / Facebook @teatrozigoia

 

 

Il progetto “Escursione Teatrale e Monti Orfici 2021” è a cura di:

Teatro Zigoia a.p.s.

in collaborazione con

CHEN FA a.s.d. Faenza, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Forlì - Cesena

 

con il sostegno di:

Regione Emilia-Romagna, Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Romagna Acque Società delle Fonti, 8 per mille Chiesa Valdese, Comune di Santa Sofia, Comune di Bagno di Romagna, Comune di Sogliano al Rubicone, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese Unione Montana, Unione dei Comuni Valle del Savio, Unione Rubicone e Mare, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì