Immagine news: 

il 6 e 8 aprile prossimo, il progetto LIFE ShepForBio si presenta alle comunità del territorio e a tutti gli stakeholders interessati. Attivo da pochi mesi, il progetto interesserà direttamente l’area del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, sia nel versante toscano sia in quello romagnolo, e il massiccio del Pratomagno. Obiettivo principale del progetto è quello di migliorare lo stato di conservazione di tre habitat di prateria, riconosciuti di importanza europea dalla Direttiva Habitat (codici 5130, 6210* e 6230*), attraverso lo sviluppo di attività pastorali che ne garantiscano una gestione sostenibile e duratura. Questi habitat sono infatti minacciati dall’abbandono delle attività zootecniche e, di conseguenza, dalle naturali dinamiche di riforestazione che ne modificano la struttura e la funzionalità ecologica, rendendoli non più idonei a ospitare la ricca biodiversità che li caratterizza. Il progetto mira a sviluppare e applicare buone pratiche per la gestione di questi ambienti attraverso il pascolamento, con l’obiettivo di trasferire le esperienze realizzate ad altri territori montani della Regione, attraverso la definizione di una strategia regionale di conservazione di questi habitat basata appunto sulla valorizzazione e il sostegno alle attività zootecniche montane. Tra le numerose attività previste nel progetto, quasi tutte realizzate attraverso il coinvolgimento diretto degli allevatori del territorio, anche l’organizzazione di una scuola per pastori e allevatori.

Il partenariato del progetto è costituito da Dream Italia (coordinatore), Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Regione Toscana, Unioni dei Comuni della Romagna Forlivese, Casentino, Pratomagno e Valdarno Valdisieve, Università di Firenze e di Roma – La Sapienza, Studio Verde e Euromontana.

Durante i due eventi saranno presentate e discusse le principali attività previste dal progetto.

Calendario eventi: 

  • 6 aprile 2022 – ore 9:30, Officine Capodarno (Via V. Veneto 12, Stia, Pratovecchio-Stia, AR).
  • 8 aprile 2022 – ore 9:30, sede della Comunità del Parco Nazionale (Palazzo Nefetti, Via P. Nefetti 3, Santa Sofia, FC)

Gli eventi potranno essere seguiti anche on-line sulla piattaforma ZOOM

Clicca qui per visionare la brochure del progetto LIFE

Visita il sito del progetto.

 

Foto di Matteo Perini