Immagine news: 

28.05.2022 - Giardino Botanico di Valbonella, Santa Sofia (FC)

Sabato 28 maggio presso il Giardino Botanico di Valbonella (via della Foresta, Corniolo – Santa Sofia, FC) si festeggerà la chiusura del progetto Life Eremita con una giornata di escursioni, laboratori, musica e attività all’aria aperta dedicate a grandi e piccini.

L’evento vedrà nel corso della mattinata lo svolgimento di escursioni fotografiche, accompagnati dagli entomologi del progetto e dal fotografo naturalista Francesco Lemma, oltre che laboratori naturalistici per famiglie presso il Giardino.

Nel pomeriggio Gianumberto Accinelli, entomologo ed eco-narratore autore di numerosi libri e ospite di ospite di trasmissioni televisive come Geo&Geo, ci accompagnerà in un’insolita passeggiata tra le piante, gli stagni e i sentieri del Giardino Botanico per esplorare le infinite connessioni tra gli esseri viventi e per scoprire come alcune specie considerate marginali siano invece fondamentali per il funzionamento dell’intero ecosistema, e quindi anche per la nostra vita quotidiana.

Il pomeriggio si chiuderà con “Volver", concerto per bandoneon, flauto, flauto basso e moxeno di Carlo Maver, musicista, viaggiatore-camminatore, scrittore e direttore artistico di “Eco della musica” e “Crinali”, festival ecologico-musicali sui crinali appenninici dell’Emilia-Romagna.

Il progetto Life Eremita vede la Regione Emilia-Romagna come capofila e si è occupato dal 2016 dela conservazione di invertebrati legati al legno morto, tra cui Rosalia alpina e Osmoderma eremita, oltre che di specie legate alle acque ferme o correnti, ovvero la libellula Coenagrion mercuriale castellanii e il coleottero acquatico Graphoderus bilineatus. Il progetto termina a giugno 2022 ma le azioni di conservazione proseguiranno anche oltre il suo termine.

Scopri la locandina dell'evento dettagliata

 

Foto di F. Lemma