Immagine news: 

Due libri didattici di educazione ambientale per bambini, per avvicinare i più piccoli alla Natura e all'importanza di difenderla e preservarla.

I libri, patrocinati dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sono realizzati da Arte Green di Licia Baldini, in collaborazione con Valentina D'Amora (educatrice ambientale qualificata di Genova) e con la casa editrice PubMe, per la collana a tema ambientale Gemma ViVa.

“Chi è il lupo? Io!”
Dedicato al lupo (indicato da 5 anni in su, in autolettura da 6 anni in su), con curiosità e informazioni sull'animale più affascinante della natura raccontate dal nostro personaggio Pupo il lupo.
In collaborazione con l'associazione "Io non ho paura del lupo", Valentina si è occupata della redazione dei testi del libro che racconta ai piccoli lettori come vive il lupo in natura (non quello delle favole).
Le illustrazioni del libro sono state create con un collage di vari materiali riciclati tra cui: carte fatte a mano, cartoncini, cartone. Il libro è arricchito da laboratori a tema lupo per stimolare la manualità dei bambini.
Il testo è stato anche visionato da Nadia Cappai, veterinario del Parco.

“Chi è l’ape? Io!”
Un viaggio alla scoperta del mondo delle api e della sua importanza per l’intero ecosistema (indicato dai 4 anni in su, in autolettura da 6 anni in su), raccontate dalla protagonista, l’ape Melissa.
In questa pubblicazione ha collaborato lo staff scientifico del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (tra cui il dott. Davide Alberti) e l’associazione Alpa Miele (Associazione Ligure Produttori Apistici).
Il libro racconta con un linguaggio semplice e adatto ai bambini come è strutturata la società dell’ape, come funziona l’impollinazione, curiosità su questo piccolo insetto, accompagnati da tanti laboratori di riciclo creativo a tema ape e attività da fare a casa per salvare le api.
Anche in questo libro le illustrazioni sono state realizzate nello stesso stile della pubblicazione del libro del lupo.

 

I libri sono disponibili presso l'Ufficio turistico del Parco a Pratovecchio.

Licia Baldini - Biografia
Nata nel 91, a Bibbiena (AR), immersa nella bellezza della natura della Valle del Casentino, vive e lavora a Ortignano Raggiolo.
Ama lo studio e la sperimentazione di nuove tecniche artistiche e artigianali, accostate in maniera innovativa. L'ispirazione deriva dalla natura, dalla sua bellezza, dalle sue forme e anche dalle sue atmosfere a volte magiche, a volte misteriose.
L'amore per la Natura si è unito così alla passione per l'arte per dare un forte messaggio ambientalista. Ha quindi fondato Arte Green (insieme alla madre Jolana Kozarova), un progetto per difenderla, attraverso la sensibilizzazione su tematiche ambientali con un linguaggio semplice e immediato. Parte molto importante del progetto è incentrata sul riciclo e sul riutilizzo dei materiali.
Sul sito web www.artegreen.it <http://www.artegreen.it> e sul canale Youtube collegato, troverete tante idee,consigli,laboratori e attività su come riciclare i materiali di casa, per creare tante piccole grandi opere d’arte. Adatto a tutte le età, anche per i più piccoli.