Immagine news: 

Le strutture informative di Tredozio e San Benedetto in Alpe

Tra le numerose strutture informative per i visitatori, quelle situate nelle vallate più a nord della Romagna sono, appunto, San Benedetto e Tredozio. All'interno delle strutture è possibile trovare materiale informativo sul Parco o acquistare carte, pubblicazioni e gadget del Parco, oltre che ricevere tutte le informazioni sugli eventi del territorio del Parco e delle località limitrofe.


Il Punto Informazioni del Parco di Tredozio è situato nel centro storico, in un palazzo che nel 1500 è stato la prima sede dell'ufficio postale locale. Da visitare nei dintorni il Lago di Ponte, uno specchio d'acqua situato a 7 km dal centro, punto da cui partono alcune delle escursioni più belle della zona. Fra queste il Sentiero Natura che attraversa una parte dell'Alta Valle del Tramazzo, una zona molto ricca di fauna selvatica. Altri luoghi che meritano di essere visitati sono la Chiesa della Compagnia e Oratorio della Beata Vergine delle Grazie costruita nel XIV secolo e la Pieve di S. Michele (XIII secolo) entrambe nel centro di Tredozio. Sul versante che guarda alla Toscana sono invece situati l'eremo di Trebbana, dell'XI e l'Eremo di Gamogna, fondato da S. Pier Damiani nel 1053

Il Centro Visita di San Benedetto illustra sinteticamente gli aspetti storico-culturali del territorio del Parco, con particolare riguardo alle memorie dantesche e alla Romagna toscana, quindi ai secoli della dominazione fiorentina sul versante romagnolo dell'Appennino. All’interno della struttura un plastico interattivo evidenzia i siti delle principali emergenze naturalistiche e storico-artistiche.

Dall’abitato di S. Benedetto si può percorrere il Sentiero Natura "La valle e la cascata di Dante" che conduce lungo la valle dell’Acquacheta all’omonima cascata citata da Dante nel XVI canto dell’Inferno. In località Marradi vi sono la Badia del Borgo complesso monastico fondato nel 1205 e il già citato Eremo di Gamogna. L’Eremo di S. Maria si trova in posizione estremamente panoramica ed è raggiungibile percorrendo la pista forestale che partendo dalla statale del Muraglione giunge poi all’Acquacheta.

Consulta le pagine del sito dedicate alle strutture per maggiori informazioni e gli orari di apertura:

> Tredozio

> San Bendetto in Alpe

Foto di F. Lemma