Immagine news: 

Le Orchidee Spontanee del Parco: corso introduttivo alla scoperta e al riconoscimento – 2^ edizione

Con l’ultima uscita didattica presso il Giardino Botanico di Valbonella (Corniolo di Santa Sofia, FC) si è conclusa la seconda edizione del corso dedicato al riconoscimento delle Orchidee spontanee del Parco. Tantissimi i partecipanti che, dall’Emilia-Romagna, Toscana e altre regioni del centro Italia, si sono spinti nel territorio del Parco per osservare e studiare questi piccoli gioielli botanici. Guide AIGAE, fotografi, amanti della natura e semplici curiosi hanno vestito per la durata del corso e non solo i panni dei ‘cercatori di orchidee’: le quattro lezioni teoriche mirate alla conoscenza delle 49 specie presenti e delle loro caratteristiche ecologiche e biologiche e le due uscite pratiche con riconoscimento in campo sono state propedeutiche per il superamento di un vero e proprio esame finale che li rende ufficialmente orchidofili!

Tra le specie osservate quest’anno, oltre alla più comuni appartenenti ai generi Anacamptis, Orchis, Neottia e Neotinea i corsisti hanno potuto identificare, con l’utilizzo delle chiavi dicotomiche dedicate, anche specie meno frequenti come Ophrys minipassionis, segnalata di recente, Ophrys funerea, piccola e poco visibile, Goodyera repens e Dactylorhiza viridis, estremamente rare per l’intero territorio del Parco.

Il Parco ha voluto dedicare proprio a queste piante dal fascino particolare una pubblicazione che fa parte della collana del Giardino Botanico di Valbonella. L'opuscolo "Le Orchidee del Giardino Botanico di Valbonella e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi" sarà presto disponibile presso il Giardino botanico di Valbonella.

> Scarica il pdf

Testo e foto: A. Pica, P. Laghi