Immagine news: 

Un evento di presentazione del LIFE Streams presso Bagno di Romagna

Si svolgerà nelle Foreste Casentinesi il secondo degli appuntamenti pubblici previsti dal LIFE STREAMS per la presentazione della proposta di “Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat”.

Il 6 giugno avrà luogo il secondo incontro del Progetto LIFE STREAMS per la presentazione della proposta delle linee guida realizzate nell’ambito dell’Azione C.5 del progetto. L'incontro, inserito anche nel programma di eventi del trentennale dall'istituzione del Parco Nazionale, si svolgerà dalle 9:30 alle 13 presso la sede del Centro Visita del Parco - Bagno di Romagna (FC), Palazzo del Capitano, via Fiorentina 38 in presenza - previa registrazione - e in modalità online.

L’incontro - a cui parteciperanno i referenti di enti, associazioni scientifiche, ambientaliste e alieutiche - avvia la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida, che prevedono le misure di conservazione proposte in particolare agli enti gestori di Siti Natura 2000 e delle aree naturali protette, alle Regioni e alle Autorità di Distretto Idrografico. Le Linee Guida includono indicazioni per la conservazione della specie anche al di fuori delle aree protette e, in particolare, che riguardano la pesca sportiva.

Per la definizione delle Linee guida, che costituiranno la base per un futuro Piano di Azione per la conservazione della specie e del suo habitat, il progetto LIFE STREAMS prevede il confronto con tutti gli enti che hanno la competenza della conservazione della biodiversità, della gestione dei popolamenti ittici e dei corpi idrici e con gli stakeholders.

Il programma dell’incontro prevede una breve descrizione dei contenuti delle Linee guida, in particolare, sugli aspetti relativi alle minacce alla conservazione della specie (inserita nell’all. II della Direttiva Habitat) e del suo habitat, sulla normativa di settore, e sulle misure di conservazione proposte.

Puoi partecipare alla consultazione pubblica sulla proposta delle linee guida entro il 31 luglio 2023 seguendo le indicazioni riportate in questa pagina: https://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-delle-linee-guid...

Scarica il programma.

Segui la diretta streaming sulla pagina FB del Progetto https://www.facebook.com/profile.php?id=100035350346477

Per la partecipazione in presenza è necessario compilare la scheda di registrazione

https://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-delle-linee-guid...

 

Evento realizzato
in occasione del trentennale
del Parco Nazionale