Immagine news: 

CASTELLO DI POPPI, SABATO 10 OTTOBRE, ORE 17.30

RELATORE DOTT. EMILIANO RICCI (SOCIETA’ ASTRONOMICA FIORENTINA – SAF)

Sin dai tempi più remoti l’uomo ha osservato il firmamento con meraviglia e voglia di penetrare nei suoi più oscuri misteri. Altrettanto antica è la necessità di riprodurne la bellezza sotto forma artistica, non solo per esaltarne il fascino, ma anche per ricercare ed esprimere significati più profondi.

Artisti di ogni epoca ed età si sono ispirati alle bellezze del firmamento nelle loro opere ed è scontato citare in questo contesto il famoso cielo stellato di Van Gogh.

In questa conferenza il Dott. RICCI ci mostrerà gli aspetti scientifici di diversi fenomeni astronomici, confrontandoli con le rappresentazioni che pittori, scrittori e musicisti hanno utilizzato per la loro descrizione e, parallelamente, cercheremo di capire come l’osservazione del cielo e la sua comprensione abbiano influenzato le rappresentazioni artistiche nel corso dei secoli.

EMILIANO RICCI è un giornalista, divulgatore scientifico e scrittore italiano.

Laureato in fisica con orientamento astrofisico presso l’Università di Firenze, dopo una borsa di studio biennale in giornalismo scientifico sempre presso la stessa Università, nel 1995 ha iniziato a lavorare in Regione Toscana, occupandosi fin dall’inizio del sito web ufficiale dell’ente. È dottore di ricerca (Ph.D.) in Telematica e Società dell’Informazione (titolo conseguito ancora presso l’Università di Firenze), con una ricerca sul cambiamento del giornalismo scientifico all’epoca dei nuovi media.

Come giornalista scientifico, ha collaborato con molte testate, sia locali che nazionali, come l’Astronomia, Le Stelle (del cui sito è stato webmaster dalla fondazione della rivista fino al 2006), Nuovo Orione, Coelum, Quark, l’Unità, Il Corriere di Firenze. Attualmente collabora con Le Scienze e Airone.

Ha collaborato alla realizzazione di enciclopedie e di opere a fascicoli dedicate all’astronomia per gli editori UTET, Fabbri e De Agostini. Ha all’attivo diverse pubblicazioni divulgative sia di fisica che di astronomia.

È socio fondatore, ex presidente e attuale vicepresidente della Società Astronomica Fiorentina (SAF), associazione culturale dedita alla diffusione e alla divulgazione dell’astronomia. È stato primo responsabile del Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana (CAAT) e membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). È inoltre membro della Società Astronomica Italiana (SAIt). È socio fondatore dell’Associazione culturale Caffè-Scienza e membro dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS) e di Science Writers in Italy (SWIM).