Immagine news: 

L'anello n. 8 del progetto "Da rifugio a rifugio"

 

Un particolare anello che ci consentirà di raggiungere il Sacro Monte della Verna nella maniera più bella e spettacolare possibile, ovvero a piedi: l'accoglienza dei piccoli borghi della Vallesanta, l'arrivo alla Foresta Monumentale e la vista delle spettacolari rocce su cui poggia il Santuario non potranno lasciare indifferenti neanche il più distratto escursionista.

Dal 2014 il progetto escursionistico del Parco “Da Rifugio a Rifugio” propone una decina di anelli di tre giorni (con due pernotti) di collegamento tra strutture ricettive di vario tipo, per consentire ai visitatori del Parco di dedicare il proprio tempo ad una immersione totale negli ambienti e nella cultura del territorio, lasciando la macchina alla partenza e recuperandola solo al terzo giorno e con possibilità di raggiungere i punti di partenza con i mezzi pubblici.

In questa terza puntata della rubrica dedicata ai vari itinerari del progetto vi presentiamo l’anello n. 8 e la struttura ricettiva (solo una in questo caso) che fa da punto tappa all’anello, ovvero il Rifugio Casa Santicchio.

Il Rifugio si trova tra l’abitato di Badia Prataglia e il Monte Penna della Verna, circondato dai boschi di cerro e di faggio che si estendono fino al Santuario, luogo dove San Francesco ricevette le stigmate. L’antico casale colonico, lontano da strade, luci e rumori, ha visto passare dall’anno 1000 in poi, innumerevoli pellegrini diretti a Roma che percorrevano i sentieri della Via Major (o Via Romea di Stade), e più recentemente i pellegrini che dall’Eremo di Camaldoli si recano al Santuario di Chiusi della Verna, per proseguire poi il Cammino di Assisi.

Ci troviamo nella parte meridionale del Parco, nel cuore delle “Vallesanta” ovvero la valle che si apre a nord del sacro monte della Verna. Il percorso “Da rifugio a rifugio”, che vede la sua partenza da Badia Prataglia, si snoda in un ideale “otto”, al cui centro troviamo Casa Santicchio: pernottando due notti al rifugio sarà possibile raggiungere nel secondo giorno di cammino il Santuario e ammirare la foresta monumentale della Verna e la splendida vista di cui si può godere da Monte Penna.

A questi link trovate le informazioni sul progetto e sull’anello n. 8

https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/vivi-il-parco/sentieri-ed-escu...

https://trekking.parcoforestecasentinesi.it/da-rifugio-a-rifugio/

Foto di Matteo Perini