Immagine news: 

Il 4 agosto p.v., a partire dalle ore 21.15, riprende il programma delle attività del PLANETARIO DEL PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, con sede in Stia, con un imperdibile appuntamento con la “Notte dei Giganti”, serata nazionale promossa dalla Unione Astrofili Italiani (U. A. I.), l’associazione nazionale rappresentativa del variegato universo degli astronomi dilettanti italiani.

Negli ultimi anni, il cielo estivo consente di osservare per gran parte della notte i due principali pianeti del sistema solare: Saturno e Giove. In questo periodo i due pianeti giganti si trovano, rispetto alla Terra, in direzione opposta al Sole (appunto, in opposizione) sorgendo al tramontare della nostra stella.

Grazie ai telescopi a disposizione del Planetario,  sarà possibile osservare Saturno, nella costellazione del Capricorno: la vista telescopica del pianeta cinto dal suo sistema di anelli sospeso nel nero dello spazio costituisce una visione a dir poco indimenticabile!

A seguire Giove, il pianeta gigante, visibile per tutta la notte nella costellazione dell’Acquario, con la sua corte di satelliti: uno dei più incantevoli oggetti osservabili con un telescopio, mostrando nelle serate di bassa turbolenza atmosferica, bande nuvolose chiare e scure alla sommità del suo globo gassoso.

La serata sarà occasione anche per osservare il cielo estivo: in particolare il cosiddetto “triangolo estivo”, costituito dalle costellazione della Lira, del Cigno e dell’Aquila.

Costo del biglietto di ingresso 5 euro, gratuito per i ragazzi sotto i 7 anni. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a :

Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: tel. 0575.503029 oppure promozione@parcoforestecasentinesi.it

Società Cooperativa Óros: tel. 335.6244537 oppure info@orostoscana.it