Immagine news: 

Il progetto LIFE14 NAT/IT/000759 WetFlyAmphibia vede il Parco Nazionale come capofila e come partner associati Carabinieri Forestali, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Dream Italia, Università di Bologna e Università di Pavia. Il progetto si occupa di conservazione di anfibi, in particolare ululone appenninico, salamandrina di Savi e tritone crestato, dei lepidotteri Euplagia quadripunctaria e Eriogaster catax, e degli ambienti umidi ad essi legati.

Grazie al progetto è stato possibile realizzare in questi anni numerose azioni di conservazionecome la realizzazione di nuove aree umide, il restauro o la creazione di fontanili e abbeveratoi, la creazione o l’approfondimento di pozze già esistenti. Altri interventi minori, ma altrettanto importanti, sono stati il taglio di vegetazione arborea e arbustiva in ambiente aperto, l’installazione di recinzioni a tutela delle pozze e l’installazione di scale di rimonta negli abbeveratoi.

Altre azioni del progetto hanno riguardato invece la reintroduzione dell’ululone e della salamandrina in siti da cui queste specie erano scomparse, al fine di ampliare la loro distribuzione. Questo è avvenuto per l’ululone tramite il prelievo di uova, il mantenimento dei girini nati in acquario e il rilascio degli stessi prima della completa metamorfosi. Per la salamandrina si è trattato invece di una semplice traslocazione di uova da alcuni siti molto abbondanti, ad altri da cui la specie era scomparsa.

Infine il progetto mette a disposizione video, brochure, documenti e materiale didattico per chi volesse approfondire il tema: tra questi citiamo il quaderno didattico "Clara alla ricerca della pianta perduta", distribuito gratuitamente nelle scuole scaricabile insieme a tanti altri prodotti del progetto.

 

Scarica il quaderno didattico http://www.lifewetflyamphibia.eu/images/pdf/Az.E6_Quaderno_didattico.pdf

Guarda il video sulla reintroduzione dell’ululone https://www.youtube.com/watch?v=Eo1NxN5oj10  e della salamandrina https://www.youtube.com/watch?v=Eo1NxN5oj10

Visita il sito del progetto http://www.lifewetflyamphibia.eu/