Immagine news: 

Anche quest’anno il Giardino Botanico di Valbonella ha riaperto i cancelli per tornare ad accogliere nel suo splendore i propri visitatori, certi che il suo paesaggio colorato dal verde cangiante delle chiome ampie e ombrose alle vivaci e numerosissime fioriture vi emozioneranno ancora una volta.

Durante i mesi di giugno e luglio si potranno ammirare diverse fioriture delle oltre 300 specie presenti nel giardino, tra queste troviamo le rose, le campanule e i gigli. il Giglio di rosso o di San Giovanni insieme alle Borracine o Sedum e il Giglio martagone stanno iniziando a fiorire rispettivamente nelle roccere e nel bosco più freddo dove nei suoi margini troviamo la Salvia vischiosa. Proprio il Giglio rosso è il simbolo del giardino botanico, e appare con i suoi vistosissimi petali rosso-aranciato con punteggiature più scure in rilievo sono una forte attrattiva per molti insetti. Imenotteri come l’elegante ape legnaiola Xylocopa violacea e numerose farfalle si aggirano nel giardino aleggiando tra le variopinte fioriture delle piante aromatiche e medicinali, tra queste l’elicriso e la lavanda, mentre poco più in là la Salvia vischiosa, molto amata dai Bombi, si sta preparando a fiorire. Nello stagno e nel laghetto le Ninfee sono in piena fioritura e si possono scorgere tra le loro fronde i tritoni.

Durante la stagione saranno programmate visite guidate e laboratori gratuiti per adulti e bambini.

Il giardino è facilmente visitabile attraverso una rete di sentieri suddivisa in tre percorsi tematici: il bosco, il torrente e gli spazi aperti. Inoltre percorrendo i sentieri si possono consultare diversi pannelli esplicativi con approfondimenti sulla flora e sulla fauna.

Ricordiamo che nei giorni di apertura l’ingresso è gratuito. In caso di maltempo o pioggia persistente il giardino sarà chiuso.

Dove si trova

Il Giardino è situato all’interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi in Via della Foresta, 47018 Corniolo (FC) a circa tre chilometri dall’abitato di Corniolo, sulla strada che collega la Valle del Bidente con quella del Rabbie che porta a Fiumicello;il giardino rimane sulla strada principale.

Orari di apertura

giugno sab. dom. 9.00-13.00 / 14.00-18.00

luglio gio. 9.00-13.00; ven. sab. dom. e festivi 9.00-13.00 / 14.00-18.00

agosto lun. mar. mer. 9.00-13.00; gio. ven. sab. dom. e festivi 9.00-13.00 / 14.00-18.00

(i giorni 10, 11, 12 aperto anche dalle 14.00 alle 18.00)

settembre ven. 9.00-13.00; sab. e dom. 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Per saperne di più:

> consulta la pagina dedicata

> consulta il calendario eventi tra cui puoi trovare anche le attività organizzate al Giardino

Per restare sempre aggiornati su eventi, ma soprattutto sulle fioriture in corso, potete seguire il Giardino anche su Instagram alla pagina @Giardino_botanico_valbonella

Per informazioni, segreteria unificata con IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli 0543 917912

Foto di Paolo Laghi