Immagine news: 

Sei escursioni alla scoperta del territorio del Parco Nazionale e dei suoi sapori nel periodo del Fall Foliage, organizzate coinvolgendo soggetti aderenti alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Domenica 2 ottobre – Escursione alla Buca delle Fate

Ritrovo alle ore 14,30 al rifugio Casanova (Badia Prataglia, AR) per un’escursione ad anello che ci condurrà alla suggestiva Buca delle Fate, una caverna di origine tettonica in mezzo alla foresta, sede di antiche leggende. Dopo la Buca delle Fate si raggiungerà il Campo dell'Agio, radura attrezzata, con piccolo rifugio. Quindi si scenderà in paese e infine si risalirà al rifugio Casanova, dove ad attendere i partecipanti all’escursione ci sarà una merenda tipica toscana.
Lunghezza: 8 km. Dislivello: 170 m in salita.
Prenotazione obbligatoria, al massimo 20 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni 366 5849069

Sabato 8 ottobre – Panorami lunari a Rio Petroso

Un’escursione che, partendo dal Passo del Carnaio, ci condurrà fino a Rio Petroso. Nel paesaggio lunare che caratterizza i suoi calanchi, l’aspetto geologico si intreccia alla storia degli antichi abitanti di questa porzione di Appennino. Ritrovo alle ore 10.00 al parcheggio nei pressi del Sacrario dell’Eccidio del Carnaio (Passo del Carnaio) termine previsto per le ore 16.00 circa.
Lunghezza: circa 10 km. Dislivello: circa 600 m. Difficoltà: Escursionistica (E)
Al termine dell’escursione spostamento con mezzi propri presso l’Agriturismo Terrazza sul Parco, dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione a base di prodotti locali.
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 5 ottobre, al massimo 20 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: 0543 917912, ladigadiridracoli@atlantide.net

Domenica 16 ottobre - Escursione a San Paolo in Alpe dedicata al progetto LIFE ‘ShepforBio’

L’escursione ci porterà a conoscere i dintorni di San Paolo in Alpe. In questa zona sono concentrati diversi ambienti aperti, aree non occupate da bosco o foresta, che in seguito all’abbandono da parte dell’uomo sono sempre meno frequenti nel Parco delle Foreste Casentinesi, pur costituendo habitat di notevole interesse. A questo tema si riallaccia il progetto LIFE ‘ShepforBio’ per la tutela dei pascoli e della biodiversità ad essi legata, recentemente avviato nei territori del Parco. Durante la giornata ci sarà quindi modo di conoscere tematiche e obiettivi del progetto, presentati dai rappresentanti degli Enti coinvolti, oltre ad approfondire le dinamiche territoriali che hanno portato alla creazione di questi ambienti. Ritrovo alle 9.00 presso il Forno Amadori a Corniolo (Santa Sofia, FC) e spostamento con i mezzi propri in località Fiumari.
Lunghezza: 7 km. Difficoltà: media.
Ai partecipanti all’escursione sarà offerta una degustazione di prodotti locali presso il Bivacco di San Paolo in Alpe.
Prenotazione obbligatoria, al massimo 20 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: 0543 917912, ladigadiridracoli@atlantide.net

Sabato 22 ottobre – Ascoltare il bosco

Mille rumori escono da un tutt'uno indistinto e si trasformano in figure, animali, piante. Ritrovo ore 18,30 presso il Cimitero di Castagno D'Andrea (San Godenzo – FI) per un trekking ad anello
Lunghezza: 9 Km. Dislivello: + 300 m. Ai partecipanti all’escursione sarà offerta una degustazione di prodotti locali presso l'Azienda Agricola Le Casine.
Prenotazione obbligatoria.
Per Informazioni e prenotazioni: 3487375663

Sabato 29 ottobre – Escursione all'Acquacheta

Un’escursione che, da San Benedetto in Alpe, porterà fino alla cascata dell’Acquacheta, citata da Dante nel XVI Canto dell’Inferno, nel periodo dei colori autunnali. Ritrovo presso l’Ostello Il Vignale (Via Acquacheta 68, San Benedetto in Alpe, FC) alle ore 9.00. Partenza dell’escursione alle ore 9.15.
Durata dell'escursione: 3 ore e mezza circa. Lunghezza: circa 9 km. Dislivello: +/- 250 mt. Difficoltà: escursionisti allenati.
Al termine dell’escursione ad attendere i partecipanti presso l’Ostello Il Vignale ci sarà una degustazione a base di prodotti locali
Prenotazione obbligatoria, al massimo 20 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: 3475999078, ov@ostelloilvignale.it

Domenica 6 novembre - I colori della Vallesanta

Un'escursione dedicata ai colori e sapori dell'autunno nelle spettacolari foreste della Vallesanta. Una suggestiva escursione sulla Via Romea che si concluderà con la degustazione del tipico tortello alla lastra di Corezzo in collaborazione con la Cooperativa di Comunità e la Pro Loco di Corezzo. Ritrovo: ore 9:30 presso campo sportivo di Corezzo (AR).
Durata: 3 h. Difficoltà: Medio – facile.
Prenotazione obbligatoria, al massimo 20 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: info@cooperativainquiete.it, 371 4231325 (whatsapp)

 

Foto di Giorgio Sabatini