Immagine news: 

Foto Francesco Lemma

In data 12 dicembre 2019 si svolgerà la giornata di aggiornamento per gli operatori dell'informazione, le guide ambientali escursionistiche, gli aderenti alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile e altri operatori interessati alla tematica.

Il tema centrale della giornata analizzerà la figura del lupo all'interno del Parco Nazionale sotto diversi aspetti: biologia, etologia, monitoraggio, ibridazione, prevenzione e protezione. Non mancheranno poi interventi volti ad aggiornare i partecipanti sulle nuove attività di ricerca svolte all'interno dell'area protetta e sulle metodologie adottate a favorire una partecipazione consapevole e sostenibile sul territorio, con la collaborazione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio.

Le figure coinvolte sono essenziali per far prendere coscienza  ai visitatori e a quanti frequentano il territorio delle peculiarità di un'area protetta e rappresentano figure di mediazione tra il Parco e il fruitore. La giornata di giovedì 12 dicembre rappresenta per i partecipanti una buona occasione per aggiornarsi, riflettere, dibattere e scambiare buone pratiche.