Immagine news: 

Francesco Lemma nella fotografia ha trovato la migliore forma di espressione per raccontare le meraviglie del mondo naturale. Ha collaborato con enti, associazioni e università che gli hanno consentito di affinare e condividere le conoscenze e le esperienze acquisite in anni di ricerca sul campo: diversi suoi progetti fotografici e video-documentaristici hanno visto come punto di partenza il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
"La fotografia naturalistica è il mio modo di rivelare l’arte della natura e generare meraviglia, mostrando aspetti peculiari della biodiversità per sensibilizzare chi osserva le mie immagini.
Il Parco delle Foreste Casentinesi, in tal senso offre delle possibilità immense. Tra i luoghi più rappresentativi, la Valle dell'Acquacheta è sicuramente la zona che più ho conosciuto, avendola scelta come casa per parecchi anni.
Dall'imponenza delle cascate, suggestive in ogni stagione, agli incontri con i più piccoli animali, dalle tracce di presenza del lupo alle distese di orchidee, è una zona che riserva sempre emozioni e scoperte.
Ammirare la salamandrina di Savi durante la fase della deposizione delle uova o la destrezza nel volo del merlo acquaiolo che esce dalle cascate, osservare i movimenti dell'ululone dal ventre giallo o i caprioli che attraversano il fiume sono cose che non potrebbero mai stancarmi.
In queste situazioni, per garantire il rispetto del soggetto, sono però basilari l'approccio scientifico e l'etica dello scatto: la fotografia naturalistica per me parte dallo studio dell'ambiente e trova la sua finalità nel coinvolgere e avvicinare alla scienza grazie ad elementi che generano stupore e curiosità, per creare consapevolezza del delicato equilibrio naturale".

Email - lonefox.np@gmail.com

Sito Web - http://www.thelonefox-naturephotography.com

Facebook - https://www.facebook.com/thelonefoxnaturephotography/

Instagram - https://www.instagram.com/thelonefox_naturephotography/